Photo Credit: Fabrizio Brioschi

È stato sorteggiato  il calendario della seconda fase della Serie A Femminile 2022/23. Al termine della prima fase, le dieci squadre sono state divise in Poule Scudetto e Poule Salvezza.
La Fiorentina, insieme alle quattro migliori squadre del Campionato, giocherà la Poule Scudetto che assegnerà il titolo di Campionessa d’Italia e il pass per la UEFA Women’s Champions League. Le restanti cinque formazioni invece si sfideranno nella Poule Salvezza in cui la peggiore sarà retrocessa e la penutlima sfiderà la seconda classificata in Serie B per la permanenza nella massima serie.
Le ostilità per la Viola si apriranno il weekend del 18/19 Marzo in casa contro la Roma, per poi sfidare il Milan in trasferta la settimana successiva. Ad aprile Inter in casa, Juventus in trasferta e poi il weekend di riposo. Il girone di ritorno ripartirà da Roma e si chiuderà il 27/28 Maggio – giornata di riposo per la Fiorentina – in cui saranno comunicati i verdetti ufficiali del campo.

PRIMAVERA, STOP CASALINGO PRIMA DELLA VIAREGGIO CUP

La Primavera Femminile si ferma in casa contro la capolista Juventus. Scontro difficile già alla vigilia che le ospiti fanno loro con il risultato di 3-0. Le bianconere proseguono il Campionato alla guida della classifica mentre la Fiorentina sarà chiamata settimana prossima a rispondere affermativamente nella trasferta contro il Verona. Le scaligere precedono la Viola di quattro lunghezze che andranno rosicchiate il prima possibile.
È stato sorteggiato intanto anche il girone eliminatorio della Viareggio Cup. L’appuntamento fisso del calcio giovanile ritorna anche in versione femminile. La Fiorentina è inserita nel Gruppo B con Arezzo, Rappresentativa Serie D, e Westchester United. Dall’altra parte Apia Leichhardt, Livorno, Milan e Parma si contenderanno un posto in semifinale. Il via al torneo nella seconda metà di Marzo.

RISULTATI

Lazio-Verona 2-1
Fiorentina-Juventus 0-3
Parma-Sassuolo 1-4
Roma-Napoli 4-1
San Marino Academy-Inter 0-1
Milan-Tavagnacco 5-0

CLASSIFICA
40 Juventus, Milan
39 Roma
30 Inter
22 Lazio
19 Sassuolo
18 Verona
14 Fiorentina, Napoli, San Marino Academy
12 Parma
11 Tavagnacco