Buona anche la seconda per la Fiorentina che a Salsomaggiore Terme batte il Parma 1-0 in amichevole. Decide Miriam Longo dopo una battaglia con la squadra ducale che non ha mai mollato.
Condizioni impegnative per entrambe le squadre che calcano il terreno di gioco sotto una temperatura decisamente alta che condizionerà tutta la gara.
Nel primo tempo vince la tattica inizialmente, poi è Mijatovic a suonare la sveglia con un mancino che lambisce il palo. Il Parma prova a colpire in contropiede ma Ferin, a tu per tu con Schroffenegger, si fa rimontare da Erzen sul più bello. L’occasione più ghiotta parte dai piedi di Faerge che mette un traversone teso dalla destra, Catena si infila tra i difensori e colpisce con il piatto al volo ma trova un’ottima Ciccioli che devia sul palo e congela il risultato.

Nella ripresa solita girandola di cambi ma è sempre la stessa Mijatovic a dribblare in area e a colpire con il mancino, la palla sbatte su una avversaria e poi nuovamente sul palo. La lotta prosegue serrata a centrocampo, poi al 70’ Longo sale in cattedra e lascia partire dal limite un destro imprendibile che si infila all’incrocio. Il vantaggio viene consolidato da un buon fraseggio e sul finale ci sarebbe la possibilità di raddoppiare ma ancora una volta Ciccioli si supera murando Kajan in area piccola.

Un buon test per la Fiorentina che adesso ha una settimana per preparare la terza sfida di agosto, in programma mercoledì prossimo contro la Roma.

TABELLINO – Formazioni iniziali

PARMA CALCIO: Ciccioli, Gago, Spyridonidou, Rizza, PErin, Beil, Fracaros, Ambrosi, Ferin, Kongouli, Benedetti.
A disposizione: Ianelli, Brscic, Fuganti, Nozze, Marchetti, Puntoni, Di Stefano, Randazzo, Sicuri, Barbierato, Aversa, Fiucci.
All.Salvatore Colantuono

ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Tortelli (C), Georgieva, Erzen, Faerge, Cinotti, Catena, Boquete, Longo, Mijatovic, Kajan.
A disposizione: Bartalini, Santini, Masini, Russo, Toniolo, Baldi, Breitner, Severini, Zanoli.
All.Sebastian De La Fuente

Risultato finale 0-1 (70’ Longo).