Giornata caldissima in campo e sugli spalti. La Fiorentina inizia bene la gara lasciando la parte centrale del primo tempo alle avversarie, periodo in cui però le bianconere non creano grossi problemi alla difesa viola, la parte finale del primo tempo torna nelle mani delle ragazze viola che al contrario creano grossi grattacapi alle bianconere con due clamorose occasioni mancate di un soffio. La manovra viola è apparsa fin da subito più veloce e incisiva di quella bianconera. I ritmi calano nella ripresa, colpa del gran caldo, ma arrivano le maggiori emozioni con i tre gol che fissano la vittoria viola per 2-1 sulle bianconere.

Stéphanie Öhrström: Impegnata per la prima volta dopo una ventina di minuti quando para facile su una girata di Arianna Caruso. Si fa apprezzare con un intervento di piede sul tiro ravvicinato di Benedetta Glionna. Sembra incolpevole sul gol: il potente tiro scoccato da dentro l’area sbuca improvvisamente tra diverse giocatrici. Sufficiente. 6,5.

Alia Guagni: Una altra gara maiuscola del capitano che quando innesta la quarta risulta imprendibile. È suo il primo tiro pericoloso che costringe Laura Giuliani ad un difficile intervento. Poco dopo un suo tiro viene deviato in angolo da Sara Gama. Nella ripresa pigia ancor più sull’acceleratore bruciando sullo scatto Lisa Boattin non riuscendo, però, a concludere efficacemente. Il suo apporto si vede anche con grandi chiusure difensive. Onnipresente. 7,5.

Elena Linari: Un’altra gara impeccabile in cui svetta sempre con tempismo di testa, risultando sempre puntuale nelle chiusure e giocando spesso d’anticipo e con lucidità in tutte le occasioni. Sempre precisi i suoi lanci. Se vogliamo farle un appunto sbaglia, forse per troppa generosità, nel tentativo di evitare il fallo laterale sul rinvio di Elisa Bartoli, provocando l’angolo da cui nasce il pareggio juventino. Presente. 7

Alice Tortelli: Dalle sue parti affrontava spesso una temibile avversaria come Barbara Bonansea, ma le sue chiusure sull’attaccante bianconera sono state tutte precise e puntuali. Commette un solo errore in tutta la gara ma è lei stessa a rimediare, La vediamo più spesso partecipare anche alla fase di costruzione. Affidabile. 7.

Elisa Bartoli: L’inizio è di quelli difficili, ma poi prende le misure a Valentina Cernoia finendo per annullarla e dalle sue parti non passa più nessuno. Suo il lancio lunghissimo da rimessa laterale che, prolungato da Sara Gama, finisce dalle parti di Alice Parisi che con una splendida girata colpisce il palo. Combatte con la solita grinta su tutti i palloni e spesso si fa vedere anche in avanti. Solida. 7,5.

Alice Parisi: Ha sofferto più delle altre il caldo ed è anche comprensibile visto che è ancora alla ricerca della miglior forma. Ma la sua classe è cristallina e lo dimostra con quella splendida girata che solo un grande intervento di Laura Giuliani impedisce che la palla finisca in rete, il portiere bianconero smanaccia sul palo e la palla rimbalza pericolosamente  nei pressi della linea di porta con nessuna viola pronta a spingerla dentro. Si sacrifica con grande abnegazione in ogni parte del campo. Insostituibile. 7,5.

Greta Adami: Tanti recuperi di palloni e belle chiusure in un lavoro oscuro ma preziosissimo. Si fa notare anche in avanti tentando un bel colpo di tacco su azione d’angolo. È lei che, con un bellissimo break, innesca l’azione che porta al primo gol viola. In crescendo. 7,5.

Marta Carissimi: Lotta con tanta grinta a centro campo e anche lei si sobbarca molto lavoro oscuro. Bello un suo cross al volo su cui Tatiana Bonetti non arriva, per poco, di testa. Caparbia. 7.

Tatiana Bonetti: Appare subito tra le più vive in campo e inizia con buona voglia e predisposizione finendo per partecipare a quasi tutte le azioni più pericolose della squadra viola. La vediamo diverse volte lanciarsi in veloci offensive sulla sua fascia. In una di queste, grazie ad uno scambio con Ilaria Mauro, stava per ripetere la  stessa azione che portò al bellissimo gol segnato contro il Brescia. Peccato per il gol mancato nella nitidissima occasione del primo tempo innescata da un errato rinvio del portiere bianconero. Ad inizio ripresa per saltare Sara Gama si porta la palla sul destro ma il suo tiro non è all’altezza del suo magico mancino. Piede che mette in azione poco dopo con un tiro al volo su suggerimento di Patrizia Caccamo che costringe Giuliani ad un grande intervento. È suo il cambio campo di prima intenzione che lancia Patrizia Caccamo nell’azione che conduce al gol di Ilaria Mauro. Le sue giocate fantastiche non finiscono e da un rilancio di testa di Elena Linari scodella al volo una bella palla in area per Ilaria Mauro andando subito a ricevere il cross di Marta Carissimi e cercando di colpire di testa. Continua a correre fino alla fine e continua a crederci fiondandosi sul cross di Vigilucci e rimettendo in area la palla che Boattin svirgola in angolo. È lei stessa a calciare il corner che Cecilia Salvai devia nella propria rete per il definitivo 2-1 viola. Superba. 8.

Ilaria Mauro: Molto presente, fin dall’inizio, tiene impegnate le due centrali bianconere e scambia spesso con le altre compagne d’attacco. Una gara condita da tanto impegno e costrutto e nessun errore. Nella ripresa si supera segnando un gol da vero centravanti, gettandosi in spaccata sul tiro di Patrizia Caccamo deviato dalla difesa bianconera. Goleador. 8.

Patrizia Caccamo: Inizia subito a farsi vedere in area avversaria e il suo approccio è di quelli giusti, la vediamo anche in difesa ad aiutare le compagne. Presente nelle principali azioni pericolose viola e da un suo tiro deviato nasce il primo gol viola. Le è mancato forse solo il gol. Trascinatrice. 7,5.

Ellie Brazil: al 84′ rileva Ilaria Mauro e corre, come sempre, su tutti i palloni. Si fa apprezzare per il tentativo di testa, sull’angolo di Tatiana Bonetti, che provoca l’errore di Salvai che fa autogol. Poco dopo arriva anche al tiro. Tempestiva. 7.

Valery Vigilucci: al 86′ rileva Patrizia Caccamo e si fa notare subito per una bella azione sulla fascia con cross per Bonetti. Ingiudicabile. S.V.

Fattori e Cincotta: Hanno ripresentato la formazione che così tanto bene aveva fatto a Verona con in più il rientro del capitano Alia Guagni. Hanno avuto il merito di saper mettere bene in campo le ragazze viola e di saperle motivare. Una bella vittoria per Firenze, ora attendiamo altri risultati, specialmente in Coppa Italia. Ottimi. 7.


Terna arbitrale: L’arbitro Agostino De Santis di Campobasso e i suoi assistenti Alessio Matteucci di Livorno e Matteo Pacini di Empoli valutano bene sul gol/non gol della Fiorentina, la palla non è effettivamente entrata e valutano bene anche sul fallo di Glionna che tocca da dietro Alia Guagni intervenuta in anticipo sulla palla: Glionna poi segna ma a gioco fermo. Più che sufficiente. 6,5.

Juventus Women: una menzione per Sanni Maija Franssi che oltre al gol ha portato nuove energie tra le fila delle bianconere.

Credit Photo: Pagina Facebook Fiorentina Women’s FC

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.