La Fiorentina fa 7 vittorie consecutive (5 gare di campionato e 2 di Coppa Italia), condite da 29 gol fatti e solo 5 subiti, sottolineando con un’altra prestazione maiuscola il buon momento che sta attraversando. Il gioco della squadra non è stato spumeggiante come quello di mercoledì scorso in coppa, la Fiorentina stavolta ha vissuto più sui singoli che sul gioco corale, ottenendo comunque un fantastico risultato. Da notare che il secondo tempo è stato giocato quasi tutto in superiorità numerica.

Francesca Durante: Spettatrice speciale della gara. I tiri della Res Roma finiscono tutti fuori, solo Camilla Labate si avvicina allo specchio della porta viola. Inoperosa. S.V.

Sigrun Ella Einarsdóttir: Una partita senza squilli ma non da buttare via. Il ruolo di terzino forse non le si adatta, infatti le cose migliori le ha fatte quando partecipava alla fase di attacco. Più che sufficiente. 6,5.

Elena Linari: Gioca praticamente da regista arretrato della squadra, è questa una delle sue caratteristiche migliori. Non sbaglia niente e l’inoperosità di Francesca Durante lo conferma. Segna con la solita freddezza l’1-0 su calcio di rigore e va vicino al gol in altre due occasioni. Insostituibile. 7,5.

Océane Daniel: Buona gara della francese che, come ci ha abituato in precedenza, non sbaglia niente e vale per lei, a questo proposito, quanto detto per Elena Linari. È giovane e se crescerà in personalità prendendosi anche delle responsabilità nella prima impostazione del gioco la Fiorentina potrà dormire sonni tranquilli. Brava. 6,5.

Valery Vigilucci: Inizia in sordina per crescere nel rendimento durante la gara arrivando anche al tiro. Pian piano sta recuperando la forma migliore. Da rivedere. 6,5.

Alice Parisi: Gioca ancora una gara sopra le righe procurandosi il calcio di rigore dell’1-0 e dando sicurezza alle compagne di reparto. Arriva al tiro più di una volta e segna ancora, si tratta del terzo gol in 6 gare disputate. Stupefacente. 7,5.

Precillia Rinaldi: Buona gara la sua giocata con continuità e senza sbavature. Nella ripresa arriva anche al tiro, purtroppo finito fuori. Dinamica. 6,5.

Marta Carissimi: Una gara vissuta senza infamia ma anche senza lode. Non ripete la bella prestazione di mercoledì, forse un po’ stanca. Rivedibile. 6,5.

Tatiana Bonetti: Tiri a ripetizione, assist e gol, cosa possiamo chiederle di più. Ancora una gara straordinaria della talentuosa giocatrice viola. È suo il bel lancio per Danila Zazzera che fa l’assist per il 2-0 di Ilaria Mauro. È suo il cross che Elena Linari sfiora di testa con la palla che termina a Alice Parisi che fa 3-0. Ha cercato con grande insistenza il gol tirando moltissimo verso la porta romana con alterna mira: alcuni fuori, alcuni parati da Rosalia Pipitone ma infine 2 sono entrati in rete. Devastante. 8.

Ilaria Mauro: Non è una delle sue migliori partite di questo splendido periodo ma è la prima ad impegnare Rosalia Pipitone e poco dopo a segnare il 2-0 su un bell’assist di Danila Zazzera. Importante. 7.

Danila Zazzera: Ottima partita condita da tanti tentativi di tiro purtroppo fuori misura ma anche da due pregevoli assist: di petto a Ilaria Mauro per l’1-0 e un bel cross calibrato per la testa di Tatiana Bonetti che fa 4-0. Brava. 7.

Ellie Brazil: al 63′ rileva Ilaria Mauro e si prodiga col solito impegno su tutti i palloni concludendo con il bel retropassaggio a Tatiana Bonetti che porta al 5-0. Generosa. 6,5.

Azzurra Corazzi: al 71′ rileva Marta Carissimi. La giovanissima centrocampista, perno della primavera viola, si inserisce molto bene e con personalità arrivando anche al tiro che purtroppo finisce fuori. Pronta. 6,5.

Patrizia Caccamo: al 77′ rileva Alice Parisi e non ha il tempo per mettersi in mostra. Ingiudicabile. S.V.

Fattori e Cincotta: Ringrazieranno sicuramente il rientro di Alice Parisi che ha cambiato nettamente il comportamento del cuore della squadra viola, ossia il centrocampo. Ultimamente hanno cambiato molto la fisionomia della squadra ottenendo sempre ottimi risultati: sette vittorie consecutive non possono essere un caso. Perfetti. 7.

Terna arbitrale: L’arbitro Simone Trevisan di Mestre e i suoi assistenti Magherini e Toska di Prato vedono bene in occasione del rigore assegnato alla Fiorentina. Dal vivo era sembrato fortuito il contatto tra Clarissa Romanzi e Alice Parisi, osservando le immagini al rallentatore si vede chiaramente Alice Parisi anticipare il difensore romano portandosi la palla avanti e Clarissa Romanzi impattare sulla centrocampista viola atterrandola e causando un rigore giustamente decretato dall’arbitro. Resta misteriosa l’espulsione all’inizio della ripresa di Flaminia Simonetti centrocampista della Res Roma, forse la giocatrice ha gridato qualcosa all’arbitro mentre il gioco era fermo per una sua compagna a terra. Più che sufficiente. 6,5.

Res Roma: una menzione per Camilla Labate che prova più volte a tirare verso la porta viola ma mai centrandola anche se in due occasioni c’è andata vicina: la prima di poco sopra la traversa e la seconda a fil di palo.

Di seguito anche le pagelle del tifoso Andrea Bianchi:

Francesca Durante: Praticamente mai impegnata. S.V.

Sigrun Ella Einarsdóttir: Gioca in un ruolo non suo, ma non demerita. 6,5.

Elena Linari: Gara senza sbavature con il pregio di aver sbloccato il risultato realizzando il rigore con la sua solita freddezza. 7.

Océane Daniel: Buona prestazione. 6,5.

Valery Vigilucci: Gioca sulla sinistra e ovviamente la condizione fisica non può essere ancora delle migliori. 6,5.

Alice Parisi: Buona prova anche per lei e secondo gol in campionato. 7.

Precillia Rinaldi: Gioca sempre forse troppo avanti per quelle che sono le sue caratteristiche ma non dispiace. 6,5. 

Marta Carissimi: Più che buona la sua prova. 7.

Tatiana Bonetti: travolgente. 8,5.

Ilaria Mauro: Nonostante il riacutizzarsi del solito problema alla caviglia fa sentire il suo peso in attacco e segna un gol dei suoi. 7,5.

Danila Zazzera: Le manca spesso un po’ di convinzione quando entra in area, da lei ci si aspetta sempre di più. 6.

Ellie Brazil: Un paio di buoni spunti e niente più. 6.

Patrizia Caccamo: Entra e mette subito in crisi la difesa della Res. 7.

Azzurra Corazzi: Entra subito in partita e si fa notare anche per una staffilata finita poco sopra la traversa. 6,5.

Credit Photo: ACF Fiorentina facebook

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.