La Florentia San Gimignano esce sconfitta dall’“Olivieri” di Verona per 2 a 1. Le ragazze di Ardito hanno fatto vedere delle buone giocate, ma le gialloblu sono state più ciniche sotto porta, concretizzando con efficacia due contropiedi nella ripresa. Le neroverdi, invece, hanno sbagliato negli ultimi 30 metri e ora si trovano a dover rincorrere in classifica le avversarie.


Parte forte la Florentia San Gimignano nel primo tempo che dopo nemmeno un minuto sfiora il goal del vantaggio con Nocchi, ben servita da Kelly, che da ottima posizione non inquadra la porta.
Nemmeno un giro di lancette e Nocchi tira dalla distanza, senza però impensierire Forcinella.
Dopo l’iniziale sbandamento, l’Hellas Verona Women di Mister Bonazzoli trova le misure e inizia a pungere in contropiede con Pirone che al 7’ impegna Schroffenegger. Al 25’ è Baldi che conclude un’azione molto confusa in area neroverde sparando altissimo sopra la traversa. Il pallino del gioco è in mano a Orlandi e compagne, il Verona però punge ancora in contropiede, al 37’ è bravissima Lipman a recuperare Pirone lanciata a rete e deviare in corner in scivolata.
Il primo tempo si chiude ancora con un paio di occasioni per la Florentia San Gimignano, ma Forcinella non deve compiere interventi importanti.

Nella ripresa parte bene il Verona con Baldi che con il piatto destro non inquadra lo specchio della porta. La Florentia prova ad attaccare gli spazi, Dupuy si trova davanti a Forcinella ben servita da Nocchi, ma il suo tiro è debole. C’è solo una squadra in campo, con l’ingresso in campo di Kuenrath la Florentia San Gimignano imposta sempre la manovra senza però trovare pertugi nella retroguardia veronese. Le padrone di casa sono brave a ripartire con la velocità e la classe di Glionna. L’episodio sfortunato per le neroverdi accade al 72’, Kuenrath entrata da poco seminando il panico nella difesa di casa, è costretta ad uscire per un infortunio. La Florentia sbanda e al 77’ Glionna in contropiede supera Rodella, serve Cantore davanti alla porta che non può sbagliare. La n.18 gialloblu, sempre in contropiede, trova anche la rete del raddoppio all’84’. Le neroverdi lottano ancora fino alla fine, trovando il 2 a 1 con Martinovic al 91’, ma non basta e la gara termina così.


Un passo falso per la Florentia San Gimignano che ora si vede costretta a inseguire in classifica. Dopo la sosta si tornerà in campo a Torino, contro la Juventus Women, campione in carica e in testa alla classifica a punteggio pieno.


Serie A, 2° Giornata, Sabato 21 settembre 2019, ore 15.00
Stadio “Olivieri” – Verona
Hellas Verona Women – Florentia San Gimignano 2 – 1 (0 – 0)

Tabellino: 77’ Cantore, 84’ Glionna, 91’ Martinovic

Florentia San Gimignano: 1 Schroffenegger, 2 Lipman, 32 Dongus, 14 Bursi, 22 Rodella, 31 Dupuy, 25 Vicchiarello (68’ Martinovic), 87 Orlandi ©, 21 Re, 10 Nocchi (60’ Kuenrath) (72’ Imprezzabile), 44 Kelly
A disposizione: 64 Tampieri, 5 Cosi, 8 Lotti, 13 Roche S., 18 Hilaj, 27 Natali
All. Michele Ardito

Hellas Verona Women: 12 Forcinella, 4 Perin, 5 Solow, 6 Bardin, 10 Pirone (80’ Lazzari), 11 Baldi, 17 Pasini (74’ Cantore), 18 Glionna, 20 Mella, 21 Motta ©, 27 Zanoletti
A disposizione: 1 Gritti, 15 Meneghini, 16 Marchiori, 22 Cavalca, 25 Ambrosi, 62 Salimbeni
All. Emiliano Bonazzoli

Note: 34’ giallo Re, 42’ giallo Pirone, 46’ giallo Dongus

Direttore di gara: sig. Frosi (sez. Treviglio)
Primo Assistente: sig. Cardona (sez. Catania)
Secondo Assistente: sig. Ticani (sez. Roma 2)

Credit Photo: Florentia Calcio Femminile