Il modulo:

La Florentia parte con il modulo più collaudato in questo inizio di stagione: il 4-3-3.
Due importanti novità nello scacchiere di Mister Carobbi: Chiara Marchitelli, rientrante dopo 5 mesi dall’infortunio, in porta al posto della convalescente Rachele Baldi, e Giada Gnisci, al debutto dal primo minuto in Serie A, nel difficile ruolo di sostituire l’infortunata Hjohlman. Con Ceci out per squalifica, Maria Luisa Filangeri prende in consegna la fascia destra.
Ancora un cambio di modulo a partita in corsa per Mister Carobbi che con Filangeri in campo può sempre sfruttare l’arma della difesa a 3. Scelta tattica azzeccata: un minuto dopo il passaggio al 3-4-3 arriva il goal del pareggio di Rinaldi.
Le avversarie si sono schierate con un classico 4-4-2, con vertice basso del rombo di centrocampo Thaisa Moreno, affiancata da Carissimi e Alborghetti, e Giugliano dietro le due punte Giacinti e Sabatino. Cambio di modulo anche per Carolina Morace che nel secondo tempo inserisce Bergamaschi e il Milan passa al 4-3-3. Anche per la Morace scelta azzeccata: sarà proprio Bergamaschi a segnare e impensierire più volte Marchitelli, anche se il Milan non sembra aver ancora automatizzato i movimenti con il tridente azzurro schierato al completo e con la sola Alborghetti chiamata all’interdizione a centrocampo.


La gestione della gara:

La Florentia è impeccabile fin dalle prime battute in fase difensiva. Le rossonere non trovano gli spazi per sfruttare la loro velocità e prestanza atletica: Moreno e Giugliano vengono chiuse costantemente dalle centrocampiste e Filangeri è molto grintosa su Giacinti e Sabatino in un paio di occasioni, scoraggiando il gioco sulla sua fascia. La Florentia ha il merito di tenere le linee molto corte, portando un buon pressing sul portatore di palla. La manovra del Milan diventa così lenta e prevedibile e le rossobianche possono riproporsi in contropiede.
La partita non è spettacolare, ma molto intensa ed entrambe le squadre sbagliano poco, nonostante il terreno non sia nelle migliori condizioni.
Il Milan in attacco sembra essere sulle gambe (tante giocatrici hanno giocato con la Nazionale in Germania e forse non erano al meglio della condizione) e le rossonere sprecano almeno 3 buone occasioni da goal davanti a Marchitelli, che sfodera un paio di interventi da grande campionessa.
Il goal delle ospiti arriva su uno dei pochi errori di Dongus, in campo per tutti i 90 minuti nonostante la febbre, che lascia sfilare un pallone in mezzo all’area sul quale si avventa Bergamaschi, anticipando Filangeri con il ginocchio.
La splendida rete del pareggio della Florentia nasce dall’agonismo di Zazzera che pressa alto su Alborghetti rubandole il pallone, serve sulla corsa Rinaldi che lascia partire un tiro imparabile.
Positiva la partita della debuttante Gnisci, che non ha le caratteristiche di Hjohlman, ma è attenta in pressing e non sbaglia mai con la palla al piede. Ottimo anche l’apporto arrivato dalla panchina di Ferrandi e Nencioni che sono entrate in campo con la mentalità e l’aggressività giusta.


Migliori in campo:

Florentia:
Chiara Marchitelli, strepitosa in due occasioni in cui salva il risultato e permette alla Florentia di trovare il pareggio. Per una giocatrice costretta fuori dal campo per 5 mesi per un infortunio grave come la rottura del tendine di Achille, un rientro col botto!
Deborah Salvatori Rinaldi, un grande goal che regala il pareggio alla sua squadra e tanto lavoro sporco in pressing e come sponda per le compagne.
Maria Luisa Filangeri, con due interventi magistrali nei primi minuti di gioco dimostra subito di essere una delle migliori giovani italiane. Non si tira mai indietro nemmeno contro avversarie del calibro di Giacinti, Sabatino e Giugliano, che preferiscono agire in altre parti del campo.
Lois Roche, la centrocampista inglese è in costante crescita e anche con il Milan ha messo tanta intensità e qualità in campo per tutti i 90 minuti, annullando di fatto, insieme a Domenichetti, le giocate di Moreno e Giugliano.

AC Milan:
Valentina Bergamaschi, rientro con goal dopo un lunghissimo infortunio. Entra solo nel secondo tempo perchè non ha i 90 minuti nelle gambe, ma è la più pericolosa del Milan.
Thaisa Moreno, anche se più limitata del solito e chiusa dalla difesa avversaria dimostra di essere una giocatrice di altissimo livello con belle giocate, soprattutto quando trova la verticalità.
Daniela Sabatino, un assist e un quasi goal per una delle giocatrici simbolo del calcio femminile italiano. Non si risparmia mai per tutti i 90 minuti e, nonostante non sia la più giovane in campo, la si vede in ogni parte del terreno di gioco a lottare su tutti i palloni.


Il prossimo avversario: Pink Bari

La trasferta in Puglia contro la Pink Bari non è assolutamente una gara da sottovalutare. Anzi! Le biancorosse sono all’ultimo posto in classifica in coabitazione con l’Orobica e sono affamate di punti. La Florentia dovrà fare la partita contro una squadra più attendista rispetto al Milan, brava a sfruttare le ripartenze e la velocità sulle fasce.
Lo scorso anno le pugliesi sono riuscite a salvarsi solamente grazie alla vittoria nello spareggio contro la ProSambo, vincitrice del Girone C di Serie B, e in questa stagione hanno perso la loro giocatrice più rappresentativa, AnnaMaria Serturini, passata alla AS Roma.
La Pink Bari può comunque contare sull’esperienza di Soro e Piro e uno dei settori giovanili più forti d’Italia, le biancorosse sono Campionesse d’Italia in carica Primavera e schierano anche in Prima Squadra giocatrici dal futuro molto interessante come Parascandolo, Sgaramella e Strisciuglio (tutte e tre in goal contro la Primavera Florentia) e Roberta Aprile tra i pali, portiere della Nazionale U19. Il modulo scelto finora da Mister Roberto D’Emilio, l’allenatore che ha regalato la promozione in Serie A e la salvezza la scorsa stagione, è un 5-3-2 con esterni bassi, ma molto propositivi in fase offensiva, pronti a far ripartire la squadra con rapidi contropiedi.
Attenzione a Ceci, sulla fascia sinistra, Pittaccio in attacco e agli inserimenti di Petkova a centrocampo.

Credit photo: Florentia Calcio Femminile