Si riparte con la 10° di campionato, dopo la pausa della nostra Nazionale, e subito troviamo il big match tra la capolista Juventus e la squadra rivelazione di questa edizione il Sassuolo. Lo scorso anno allo Stadio Ricci terminò 0 a 3 per le bianco-nere e fu la prima sconfitta in casa da parte delle ragazze di Piovani. La rinnovata formazione nero-verde non mollerà un centimetro e darà filo da torcere alle campionesse d’Italia. Sarà un incontro seguitissimo sopra tutto per le dirette avversarie che attendono un passo falso delle due per scalare in classifica. La capolista è la favorita e se uscisse vincente andrebbe a più sei proprio dalla squadra più in forma ed la diretta avversaria per la corsa allo scudetto. Contrariamente una vittoria da parte delle padrone di casa le porterebbe in testa a pari merito candidandosi con forza al successo finale.

Intanto Domenica allo stadio Vismara andrà in scena il “derby della Madonnina”: tra Milan ed Inter. Altra bella gara con il duello tra le rosso-nere di Ganz e le nero-azzurre di Rita Guarino. Tra le due vi sono solo tre punti di differenza, a favore delle padrone di casa, e sicuramente nessuna delle due formazioni vorrà piegarsi all’altra. Forse un risultato di parità è quello più auspicabile.

Fiorentina contro Pomigliano si giocherà al Gino Bozzi, dove le ragazze di Panico potrebbe ben figurare. La classifica vede le campane avanti di un solo punto, entrambe però reduci da sconfitte pesanti (due per il Pomigliano e ben tre per la Fiorentina). Le viola cercano certezze e questa è la gara della verità che le porterebbe in una zona di classifica accettabile per poi cercare le rivincite nel nuovo anno.

La Sampdoria di Cincotta ospita la Roma di Spugna. Le blu-cerchiate reduci da un pareggio ed una sconfitta devo fare punti ed hanno il difficile compito di farli proprio sulla squadra più costante (tre gare di fila vinte) che milita al quarto posto a soli due punti sul Milan (terzo). Sarà la prima volta che le padrone di casa affrontano in Serie A questa formazione ma il tecnico avrà certamente calcolato ogni mossa per non cadere in casa contro le giallo-rosse.

Napoli ed Empoli sarà la sfida per “non mollare”. Le due formazioni sono presso chè identiche, ad un solo punto di differenza, con la stessa differenza reti ed un gioco che evidenziata gli alti ed i bassi del loro gioco. Un pareggio sarebbe il risultato più auspicabile, anche se andrebbe a favore delle partenopee che giocano in trasferta. Sicuramente entrambe si trovano in una zona di classifica poco sicura, ed i tre punti sono ambiti, per non restare troppo in basso ad una sola gara dalla fine di questo poco soddisfacente 2021.

Ultimo incontro tra i fanalini di coda: tra Lazio e Hellas Verona. Uno scontro che non porterà molti cambiamenti in classifica, anche perchè il divario tra le grandi è già nettamente evidenziato. Le padrone di casa non hanno ancora vinto una gara in questo torneo e questa sfida sarà forse l’unica occasione di poterlo fare. Le scaligere con un solo punto, in virtù di un solo pari con il Napoli, non andranno nella capitale a stare a guardare: anche in questa partita il livello di gioco, e la voglia di non cadere nella rete avversaria, sarà alto.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.