Coverciano, – Il Parma Calcio Femminile ha preso parte oggi a un workshop tenutosi presso il Museo del Cacio di Coverciano, incentrato sull’introduzione del Football Video Support nel Campionato di Serie A Femminile 2025/26. L’incontro, promosso da FIGC, AIA e Serie A Women, ha visto la partecipazione delle rappresentanti dei dodici club del massimo campionato femminile, insieme alla Presidente della Serie A Women Federica Cappelletti, al capo della CAN C Daniele Orsata e al responsabile del progetto FIFA VAR Massimiliano Irrati.
Durante il workshop, i giocatori sono stati introdotti alle linee guida per l’utilizzo del nuovo sistema. Lo strumento è stato introdotto sperimentalmente dalla FIFA in soli tre campionati al mondo: la Serie A femminile, la Liga F spagnola e la NWSL americana. Il supporto video del calcio consentirà agli allenatori di richiedere una revisione degli incidenti di gioco da parte dell’arbitro attraverso un segnale convenzionale e consegnando un cartellino al quarto uomo. Le situazioni che possono essere riviste includono la validità di un gol, l’assegnazione (o meno) di un rigore, cartellini rossi diretti e casi di scambio di identità.
Nella Serie A Femminile, ogni gol segnato sarà anche controllato sul monitor dall’arbitro prima della ripresa del gioco. Ogni allenatore può richiedere il supporto video per il calcio un massimo di due volte a partita, anche se la richiesta non conterà se porta a un cambiamento nella decisione dell’arbitro. -Il Parma Calcio Femminile era rappresentato dal Ct Giovanni Valenti, dal capitano Caterina Ambrosi e dalla Team Manager Elisabetta Ferrari, insieme al Responsabile Arbitrale Lorenzo Manganelli.






