Il Genoa è approdato nella Serie A Women, allargata in questa edizione a 12 formazioni, dopo aver ottenuto la promozione nello scorso anno in Serie B. Terzo posto nel torneo cadetto per le liguri che hanno conquistato 64 punti, mettendosi alle spalle il Bologna di tre lunghezze, balzando in massima serie alla pari di Ternana Women e Parma.
Per farsi trovare pronte al salto di categoria la Società rossoblù, che gioca le proprie gare interne allo ‘Sciorba’, ha affidato la guida tecnica a Sebastian De La Fuente ed inserito, al fianco dello zoccolo duro protagonista in B, elementi di esperienza come Elexa Bahr, Valeria Monterubbiano e Valery Vigilucci a giovani di belle speranze tra cui Alice Søndergaard e Anastasia Ferrara. In uscita a salutare Genova sono state, invece, tra le altre Emma Errico, Claudia Ferraro e Eleonora Oliva.
La squadra è partita in questa annata con la forte ambizione di permanenza in categoria approcciando alla Serie A Women’s Cup perdendo all’esordio in casa contro l’Inter per 1-2 per pareggiare, poi, con il Como Women per 1-1 e cedendo di misura sul campo della Fiorentina per 2-1. La fase di approccio al campionato, poi, ha visto il successo esterno per 0-4 in Coppa Italia contro la Freedom, concludendo un percorso nel quale la formazione neopromossa ha lasciato buoni segnali in vista delle Serie A.
L’inizio di stagione del Genoa, però, è cominciata con il doppio passo falso, uno in casa uno in trasferta, per 2-1 contro Milan e Lazio per raggiungere poi la prima gioia con il 3-1 interno contro la Ternana Women. La classifica, dopo il passo falso successivo contro il Como Women per 2-1, si è mossa nuovamente in casa contro il Parma grazie al successo per 1-0. La parte conclusiva del 2025 ha visto però quattro sconfitte di fila con Juve, Napoli Women ed Inter, formazioni che stazionano nella parte sinistra della classifica, e quella più pesante, non in termini di risultato ma di peso specifico, con il Sassuolo, diretta concorrente per la salvezza, in casa per 0-1.
Sono 8 le reti fatte e 18 subite dall’undici di Sebastian De La Fuente che in casa ha siglato 6 gol prendendone 7 collezionando due successi e tre sconfitte mentre in trasferta le marcature sono state 2 a fronte di 11 incassate con quattro gare perse. In questo scorcio di campionato il Genoa, che ha perso quattro gare di fila senza mai riuscire a collezionare una serie utili di risultati consecutivi, non ha preso gol solo nel match vinto con il Parma e marcando il tabellino in sei match con Norma Cinotti come migliore bomber con 2 centri seguita da 6 compagne di squadra a quota 1.
Tra gli elementi più impiegati in campionato da mister De La Fuente ci sono Camilla Forcinella e Valery Vigliucci, unici due elementi mai tolti dal campo. Un minuto meno di loro, 809, per Arianna Acuti che precede Alma Hilaj ‘ferma’ ad 800, Norma Cinotti a 742 mentre Federica Di Criscio è a quota 719′. Il 2025 del Genoa è stato archiviato con il passo falso casalingo in Coppa Italia per 2-3 contro il Milan, maturato negli ultimi minuti dopo la rimonta ligure. Ora testa al 2026 che il Genoa aprirà con la trasferta contro la Fiorentina e la gara interna con la Roma che daranno vita al mese di gennaio e chiuderanno il girone d’andata.






