Photo Credit: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Non è passato troppo tempo dalle 200 presenze in giallorosso di Manuela Giugliano, ed è arrivato il momento di festeggiare lo stesso traguardo per un’altra calciatrice altrettanto significativa.
Giada Greggi, graditissimo ritorno in pianta stabile in mediana dalla preseason a oggi, si è inserita fin da bambina nei meccanismi della squadra – dopo un passato nelle giovanili della RES Donna Roma – e nel match contro il Como Women ha finalmente indossato la maglia della Roma, la sua squadra del cuore, per 200 volte nel massimo campionato italiano.

La Serie A, quel palcoscenico in cui ha debuttato quando era poco più che una ragazzina e che l’ha trasformata in una delle bandiere della squadra Capitolina, non ha visto tante giocatrici arrivare a quel numero, men che meno con la maglia della Roma; le calciatrici hanno transitato per la Capitale e l’hanno lasciata, altre hanno cominciato lì e si sono poi spostate altrove, lei invece ha tenuto il suo posto, sempre a Roma, sempre al centro del progetto, sempre un’incedibile e sempre una giocatrice che non ha mai ipotizzato di abbandonare la sua casa. L’infortunio rimediato la scorsa stagione ha solo rimandato questa grandissima soddisfazione, arrivata per lei in un momento importante dal punto di vista dei risultati per la squadra capitolina in Serie A.

La classe 2000 ha anche avuto l’onore di indossare al braccio la fascia da Capitana in assenza di Manuela Giugliano, e non ha mai sfigurato con quel pezzo di stoffa posizionato poco più in alto rispetto al gomito. Greggi è quella giocatrice che non si lascia andare in troppe parole, rimane anzi molto spesso con la testa china concentrandosi sul match, però in campo la sua presenza si sente. Quando c’è lei a smistare i palloni a centrocampo, le compagne si trovano al primo sguardo e ogni tocco proiettato in avanti diventa insidioso per le avversarie.

Il “motorino” giallorosso che recupera palloni e corre da una parte all’altra del rettangolo verde senza accusare il minimo sforzo proverà a portare in alto la sua Roma ancora per gli anni a venire, essendo lei una pietra preziosa per le Lupe di nome e di fatto. In primis, però, deve festeggiare e godersi questo momento indimenticabile.

Tanti complimenti a Giada Greggi per questo traguardo incredibile!

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here