Giovanni Valenti, tecnico del Parma femminile, al termine della sfida con la Fiorentina attraverso i canali ufficiali del Club ha dichiarato: “Siamo soddisfatte, la prestazione è stata buona e, pur avendo margini di miglioramento sui quali continueremo a lavorare, le ragazze hanno messo in campo tanto cuore e grande determinazione. Spero che sia una bella soddisfazione anche per i nostri tifosi: quelli che ci hanno seguito a Genova e quelli che oggi ci hanno sostenuto al Noce. Il loro supporto fa sempre la differenza ed è a loro che dedichiamo questo risultato.Nelle ultime tre partite in casa siamo andati in svantaggio tre volte e abbiamo sempre reagito, raccogliendo cinque punti: questo racconta molto della mentalità del gruppo. Dopo il gol subito siamo riusciti a mantenere il possesso nella metà campo avversaria con più continuità, e questo ci ha permesso di costruire diverse situazioni pericolose”
Il Parma trova un importante risulato di parità, dopo essere andata in svantaggio, con il sinistro di Gaia Distefano, il tecnico commenta la sua prestazione: “Gaia è una ragazza che vede la porta, calcia bene con entrambi i piedi e ha il gol nelle sue corde. Deve rimanere serena, umile e concentrata: lavoriamo per farla crescere, ma è un’attaccante che può davvero togliersi soddisfazioni personali. Il pressing sui due centrali e sul play della Fiorentina era molto dispendioso, anche perché parliamo di giocatrici fortissime. Era impensabile mantenere quell’intensità per 100 minuti e per questo abbiamo cambiato”.
Un tecnico che ha mosso moltissimo sulla sua panchina, forse a causa della pioggia battente che ha colpito lo Stadio del Noce: “Sono entrate molto bene Kajzba e Kajan. A me non piace fare solo due cambi: ho tante ragazze che meriterebbero spazio, ma in una partita così equilibrata intervenire troppo potrebbe rompere gli equilibri, quindi abbiamo scelto con attenzione. Siamo soddisfatti del percorso: a parte la prima gara del campionato, non abbiamo mai sbagliato approccio. Anche nelle partite perse abbiamo sempre giocato con maturità e ordine”.
Portato a casa un punto, testa al proseguo del Campionato, e Valenti già lavora per questo obbiettivo: “Questo pareggio lo metto sullo stesso piano di quello con l’Inter: erano due avversarie fortissime, che mi aspetto in alto a fine stagione. Sono orgoglioso di questo gruppo. Oggi abbiamo cambiato ancora formazione: ha giocato Benedetti, che aveva esordito al Tardini contro la Juventus, e ha fatto 95 minuti di grande qualità e intensità. Ho enorme fiducia in tutte, anche in chi ha meno spazio. Il fatto di aver schierato nove formazioni diverse tra campionato e Coppa dimostra quanto la rosa sia profonda e affidabile”.






