Credit Photo: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Giovanni Valenti, tecnico del Parma Calcio femminile, al termine della sfida di Coppa italia contro Lazio, attraverso i canali ufficiali del Club, ha dichiarato: “Il secondo tempo è stato migliore rispetto al primo: abbiamo provato ad attaccare di più la profondità. Bisogna capire che contro un pressing così forte, uomo contro uomo, non è una partita da palleggio ma da attacchi in profondità. Nel secondo tempo lo abbiamo fatto meglio, restando più alti, mentre nel primo tempo la Lazio ci ha costretti a un blocco difensivo basso”.

Parma che dopo i 90 minuti regolamentari ha terminato la sfida sullo 0 a 0, mettendo in difficoltà l’avversario, non è riuscito a chiudere il match a suo favore nonostante molte possibilità sotto rete. E’ questa situazione che il mister dovrà migliorare, nel prossimo anno, con il suo gruppo: “Ci arriviamo sempre molto vicini, afferma Valenti, ma ci manca ancora qualcosa e dobbiamo riuscire ad andare a prendercelo. Dobbiamo continuare su questa strada: è evidente a tutti che la squadra è competitiva e che se la gioca sempre, ma le ultime tre partite ci dicono che c’è sempre un episodio che paghiamo”.

Una uscita dalla Coppa Italia inattesa e troppo prematura, una prima fase di Campionato in chiaro scuro, per un bilancio (anche se è troppo presto per dare soluzioni) ancora poco stimolante sul piano tecnico.

“Bilancio della stagione? Stiamo crescendo collettivamente e individualmente, la squadra gioca a calcio e subisce pochi gol, vogliamo continuare a lavorare per poter fare punti”.

Adesso vi sarà la pausa Natalizia, e poi si riparte a gennaio con la difficile gara contro il Milan di Bakker: “Milan? È una squadra molto forte, che gioca un calcio di qualità. Da domani inizieremo a pensare alla partita del 18 gennaio con determinazione”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia maschile (per cinque edizioni), il Tour de France, la Velta Spagnola; i Campionati del Mondo di SKI a Cortina nonchè gare di Coppa del Mondo; gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento. Seguo le gare di Serie A, quelle della Women's Champion League, e della Nazionale Maggiore partecipando di persona all’ Argarve Cup, ai Campionati Europei 2022 in Inghilterra ed in Svizzera 2025. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here