Photo Credit: Emanuele Ubaldi - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Nelle scorso week-end si è disputata la prima giornata della Serie A Women’s Cup 2025/26. La nuova manifestazione calcistica vede inserite tutte e 12 le squadre della massima serie divise in tre gironi da quattro squadre. Dopo le gare giocate, tra venerdì, sabato e domenica nelle ore scorse la FIGC Femminile, ha omologato i risultati delle sei partite disputate nei gironi A, B e C.

Di pari passo sono arrivate le decisioni del Giudice Sportivo. L’avv. Sergio Lauro, nella seduta del 26 Agosto 2025, ha adottato in particolare due provvedimenti disciplinari importante. In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni a carico di Gianluca Grassadonia e Ilse Van Der Zanden. Per il tecnico delle biancocelesti è arrivata una squalifica per 1 giornata. La causa deriva da quanto successo al minuto numero 18 del secondo tempo quando, secondo il referto, il mister delle laziali ha tenuto una condotta irriguardosa nei confronti dell’arbitro.

L’allenatore è uscito intenzionalmente dall’area tecnica gesticolando platealmente e pronunciando frase irrispettosa nei suoi confronti per contestarne l’operato. Squalificata
anche Ilse Van Der Zanden, sulla quale la mano è stata più pesante. La squalifica inflitta, infatti, è stata di 3 giornate. La classe ’95 olandese, difensore nel giro della propria nazionale arrivata dall’Utrecht in estate, è stata colpevole di una condotta violenta in quanto, con il pallone non a distanza di gioco, a gioco fermo, ha colpito volontariamente con una gomitata al volto un’avversaria.