Il Como Women, chiude il 2025 con una inattesa sconfitta a Seregno, battuta dalla Fiorentina in rimonta per 1 a 3 che si porta in seconda posizione: proprio davanti alle lariane.
Gara sulla carta tra le più difficili, tra due squadre molte tecniche che in questa prima fase di Campionato hanno saputo crescere e trovare il giusto equilibrio tattico: le padrone di casa si affidano ad un 4-3-3 con Chidiac, Kerr e Nischler in attacco, già provato in più campi; le ospiti portano per la trasferta il 5-3-2 con Janogy e Bredgaard punte fisse per un iniziale contenimento sulla parte difensiva.
Partita che si apre come pronostico, con una fase di studio tra le due contendenti, senza troppe zone scoperte: ottime marcature, buoni gli affondi ma con pochi tiri verso le rispettive porte. La Fiorentina si vede costretta cambiare modulo di gioco da subito: Lina Hurtig, infortunata al 10’, lascia il terreno di gioco per Catena. Ospiti più dinamiche, nei primi venti minuti, con tre tiri vero i pali di Gilardi con la centrale Omarsdottir e la neo entrata Catena. Al 28’ da calcio d’angolo di Matilde Pavan, il destro di Chidiac trova la sua prima rete in campionato per il vantaggio del Como. Fiorentina che trova il meritato pareggio, dopo una buona pressione, al 40’ grazie con il tiro da furi area di Tryggvadottir, su assist di Janogy, che trova l’angolo basso alla destra di Fiskertrand.
La ripresa vede Stefano Sottili effettuare i cambi in attacco: fuori Kerr, dentro Bernardi; fuori Chidiac e dentro Szabo; per cercare di dare la spinta al gioco. Gestione del gioco e palla per le padrone di casa, che sembrano aver abbassato i ritmi attaccando poco, ma con le ospiti sempre pronte al contropiede. Al 67′ su affondo di Tryggvadottir, la sfera centrale trova il destro preciso di Catena: e le ragazze di Pinones Arce la ribaltano 1 a 2. Un Como rinunciatario, non trova più le giuste dinamiche ad essere offensivo, ne approfitta ancora la Fiorentina che con Catena, brava a sfruttare un errore difensivo di Marcussen (con tocco finale in porta) per le padrone di casa, sigla la doppietta che chiude di fatto il match.
Con questa vittoria, in esterna, la Fiorentina scavalca proprio il Como in classifica, portandosi a quota 17 punti (al pari della Juventus Women che in concomitanza ha superato il Napoli) mentre il Como resta a 15, in attesa degli altri match di giornata.






