Nell’ottava giornata della Serie A Women il Parma perde nel finale al Noce, contro il Como Women, uno 0 a 1 che porta le ragazze di Stefano Sottili in seconda posizione in solitaria a meno quattro dalla capolista Roma.

Gara che parte con un 3-4-2-1 per le padrone di casa di Valenti, contro il 4-3-3 delle ospiti, e vede il primo tiro di Distefano verso la porta di Gilardi già nelle prime fasi di avvio. Como women ben messa in campo gestisce con più lucidà la palla, alla ricerca della sua quinta vittoria che la porterebbe tra le grandi di questa stagione, fraseggia in centro campo nello spazio ristretto con Bernardi e Nischler ai danni del duo Pondini-Zamanian. Sfida a ritmi morbidi con due formazioni che non vogliono aprirsi e concedono poco spazio nelle rispettive aree centrali, Nischler prova il tiro da fuori ma il suo destro vola a lato; sul lato opposto, buona pressione con le mediane, per i pochi lanci lunghi su Lonati. Padrone di casa con la difesa più tecnica di tutta la massima serie, e con il numero di reti prese migliore, affrontano questa gara sulla fase difensiva. Il Como, bloccato e costretto a giocare ad un ritmo non altissimo, trova un solo spunto in progressione allo scadere di tempo con un ulteriore tiro di Nischler che sfiora il palo. Termina con un nulla di emozionante, con una occasione per parte, il più che giusto 0 a 0 della prima frazione di gioco.

La ripresa vede l’ingresso di Benedetti e Pinther per le padrone di casa, mentre la squadra di Sottili conferma la formazione iniziale, con un piglio certamente più dinamico e aggressivo per le ragazze di Valenti. Il Como si chiude tra la nebbia del Noce ed il proprio centro campo, non portando azioni pericolose, e concedendo palla e gioco alle giallo-blu. Al 65′ le ospiti effettuano il primo cambio in attacco: entra Kerr al posto di Chidiac ma il piglio non cambia. Un tempo per ciascuno, se guardiamo gli attacci alle porte ed il volume di gioco espresso, con un Parma meno timoroso e più aggressivo nella ripresa ed un Como più tecnico e chiuso. Quando il match sembrava chiuso sulla parità: arriva il gol di Matilde Kruse, grazie ad un destro da fuori area che lascia Ceasar a terra,  per la vittoria del Como Women.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here