Si parte oggi alle 17 con Sassuolo-Florentia. Domani alle 14.30 in campo Juventus e Milan, domenica spazio alla sfida tra nerazzurre e giallorosse

Saranno 10 giorni ricchi di spunti e appuntamenti per gli appassionati di calcio femminile. Si comincia oggi con la Serie A TIMVISION, per poi proseguire mercoledì prossimo con gli Ottavi di finale di Coppa Italia e il fine settimana successivo con l’ultima giornata di campionato del 2019.

Il primo match di questo fitto programma si disputerà oggi alle 17 allo Stadio Comunale Enzo Ricci, con le padrone di casa del Sassuolo che ospiteranno una delle formazioni più in forma del momento, la Florentia San Gimignano. Dopo aver perso le prime tre gare della stagione, le toscane – che 7 giorni fa hanno salutato l’addio al calcio della capitana Giulia Orlandi – hanno vinto quattro delle successive cinque partite, segnando in questa striscia senza sconfitte ben nove gol. I pericoli per il Sassuolo arriveranno soprattutto dalla canadese Maegan Kelly, la calciatrice che da gennaio a oggi ha segnato – insieme a Cristiana Girelli – più reti in campionato (per le statistiche Opta clicca qui).

Domani alle 12 i riflettori saranno invece puntati sul derby toscano tra Empoli e Fiorentina. Le viola hanno vinto entrambi i precedenti disputati contro la squadra allenata da Pistolesi e, più in generale, nelle ultime tre stagioni hanno sempre battuto le neopromosse (20 successi in altrettanti incontri). A seguire, alle 14.30 scenderanno in campo Juventus e Milan: le campionesse d’Italia, che comandano la classifica con 5 punti di vantaggio sulle rossonere, affronteranno in trasferta l’Orobica Bergamo, ultima a quota 1 punto. Lo scorso anno Girelli e compagne si imposero sia all’andata che al ritorno con un doppio 5-0, un passivo che in questa stagione – grazie al livellamento del campionato – non si è ancora visto. Dopo lo scivolone a San Gimignano, il Milan cercherà il rilancio ospitando al ‘Vismara’ la Pink Bari, mentre l’ultima partita in programma domani, sempre alle 14.30, è Tavagnacco-Hellas Verona.

La 9ª giornata si chiuderà domenica con il posticipo delle 12.30 tra Inter e Roma, a due giorni di distanza dalla sfida in programma stasera al ‘Meazza’ tra le compagini maschili. Si preannuncia un match spettacolare: le nerazzurre non sono ancora riuscite a rimanere imbattute per due match casalinghi di fila, mentre la squadra di Betty Bavagnoli – che dovrà fare a meno della ‘giocatrice dell’anno’, Manuela Giugliano, alle prese con un trauma distorsivo al ginocchio destro – va a segno da sette trasferte di fila.

Per le designazioni clicca qui

Il programma della 9ª giornata

Venerdì 06/12 – Ore 17 (Diretta su TIMVISION)
Sassuolo-Florentia San Gimignano
Stadio Comunale Enzo Ricci – Sassuolo (MO)

Sabato 07/12 – Ore 12 (Diretta su TIMVISION)
Empoli Ladies-Fiorentina Women
Stadio Monteboro – Empoli (FI)

Sabato 07/12 – Ore 14.30 (Diretta su TIMVISION)
Tavagnacco-Hellas Verona
Polisportivo Comunale – Tavagnacco (UD)

Orobica Bergamo-Juventus
Centro Sportivo G. Facchetti – Cologno al Serio (BG)

Milan-Pink Bari
Centro Sportivo Vismara – Milano

Domenica 08/12 – Ore 12.30 (Diretta su Sky Sport Serie A e differita su TIMVISION)
Inter-AS Roma
Campo Sportivo F. Chinetti – Solbiate Arno (VA)