Al “Piccolo” di Cercola il Napoli Women di Mister Sassarini ha ospitato la Roma guidata da Mister Luca Rossettini. Entrambe a quota sei punti e con un inizio di campionato convincente alle spalle, sia le partenopee sia le giallorosse sono scese in campo per stabilizzare il vantaggio sulle avversarie in una sorta di “primo scontro diretto” della stagione. Dopo una prima parte di gara equilibrata, la Roma cala invece il tris a opera di Dragoni e della doppietta di Corelli, partenopee a segno in pieno recupero con la gemma da fuori area di Vanmechelen.
In avvio le giallorosse sfruttano bene Haavi, che intavola delle progressioni sulla fascia arrivando facilmente al limite dell’area di rigore: la difesa azzurra la contiene bene e ha le forze per ripartire. La Roma comincia a guadagnare metri, a trovare fiducia e a dettare i ritmi della gara, il Napoli punta invece sull’effetto sorpresa. Sassarini chiede il supporto della FVS per rivedere un episodio di presunto fallo in area di rigore da parte di Bergamaschi, che però viene giudicato un intervento regolare. Dragoni capovolge i fronti e impegna Bacic nella deviazione in angolo, il Napoli chiude la prima frazione in attacco, ma la gara non si sblocca. Per la Roma le occasioni sono targate Haavi, Heatley e Dragoni.
La Roma passa in vantaggio con Dragoni al 46′, un piatto che si insacca nell’angolino dopo un assist al bacio di Bergamaschi. Corelli porta sul 2 a 0 al 48′: la numero 16, con la fascia da Capitana al braccio, calcia un destro sul primo palo dribblando agevolmente la difesa partenopea. Il Napoli pare spegnersi, faticando a trovare i corridoi, andando però a sfruttare qualche piccola indecisione difensiva da parte della difesa giallorossa. Corelli al minuto 82 fa personale doppietta e sigilla il 3 a 0 finale per la Roma con una conclusione che somiglia alla prima rete, ma di sinistro e non di destro. Il Napoli si accende nel finale con un destro da fuori per l’1 a 3, un destro meraviglioso di Vanmechelen che termina sotto l’incrocio al 90’+1.
Bellucci, Giordano – a scapito del cartellino giallo – e Vanmechelen di certo tra le migliori partenopee, così come Sciabica da subentrata, mentre per la Roma spiccano Dragoni, Haavi e Corelli, al posto giusto e al momento giusto. Un po’ meno coinvolta nella manovra Viens. Ottima prestazione anche del reparto difensivo giallorosso, che ha concesso poco o nulla.






