Photo Credit: Pagina Twitter US Sassuolo Calcio

Il Sassuolo vince l’ultima partita della prima fase della Serie A, imponendosi sul campo del Pomigliano col punteggio di 2-0.

La gara parte con una chance granata all’8′ quando Taty, sugli sviluppi di un angolo, non sfrutta una disattenzione della retroguardia sassolese, colpendo di testa la sfera che va sopra la traversa. Il Sassuolo si fa vedere dopo la mezz’ora con due occasioni ghiotte: la prima arriva al 31′ con Sabatino che, convinta di essere in fuorigioco, tira davanti a Cetinja, ma in modo debole, e due istanti dopo ci prova Clelland che, sola di fronte a Cetinja, calcia clamorosamente a lato. Ad un minuto dalla fine neroverdi vicine al vantaggio: Brignoli parte da destra, compie uno slalom tra le pantere in area e calcia dal limite con il diagonale mancino, solo che la palla colpisce il palo alla sinistra di Cetinja.

Nella ripresa è ancora il Pomigliano ad avere la prima opportunità: al 57′ Di Giammarino prova col mancino dalla distanza, ma la conclusione va fuori di poco. Passano dodici minuti e il Sassuolo passa in vantaggio: Clelland pesca Daniela Sabatino che, di petto, mette il pallone a porta vuota, siglando lo 0-1. Le pantere provano a reagire e al 71′ hanno l’occasione del pareggio quando Martìnez, su assist di Bragonzi, si smarca da Pleidrup e si gira, ma Kresche si tuffa e la manda in angolo. Ci spostiamo al 78′ e il Sassuolo va ad un passo dallo 0-2 con il sinistro dalla distanza di Tomaselli, ma la traversa gli dice di no. Il raddoppio sassolese è solo rimandato di quattro minuti, perché all’82’ Tamar Dongus, rientrata dopo quasi un mese dall’infortunio, approfitta del tiro dalla bandierina battuto da Tomaselli, e realizza il secondo gol neroverde. All’87’ Sabatino potrebbe fare il tris, solo che il suo diagonale sinistro viene deviato in angolo. Nel finale accade poco o nulla, e le sassolesi si prendono a Pomigliano tre punti pesanti per la salvezza.

Con questo successo le ragazze allenate da Gianpiero Piovani chiudono questo primo round del campionato al sesto posto con diciassette punti. Ora ci saranno ulteriori due settimane di pausa per lasciare spazio alle semifinali di Coppa Italia, per poi tornare in campo il 18 e 19 marzo, dove il Sassuolo disputerà le gare della poule salvezza.

POMIGLIANO: Cetinja, Rizza, Golob, Passeri (86′ Apicella), Fusini (72′ Novellino), Gallazzi, Ferrario, Di Giammarino (72′ Amorim), Battelani (72′ Corelli), Taty (58′ Bragonzi), Martìnez. A disp: Rabot, Sangare, Fierro, Caiazzo. All: Alfano.
SASSUOLO: Kresche, Orsi, Filangeri, Pleidrup, Philtjens, Brignoli, Jane (64′ Pondini), Bellucci (64′ Tomaselli), Mella (76′ Dongus), Clelland (80′ Popadinova), Sabatino. A disp: Lauria, Nowak, Monterubbiano, Brustia, Nagy. All: Piovani.
ARBITRO: Di Reda di Molfetta.
MARCATRICI: 69′ Sabatino (SAS), 82′ Dongus (SAS).
AMMONITE: Bellucci (SAS), Tomaselli (SAS).

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.