Credit photo: Stefano Petitti - photo agency Calcio femminile italiano
Il countdown sta per finire, è tempo di campionato per l’Inter Women. Dopo una fase estiva intensa, la formazione guidata da Piovani si prepara a debuttare nella Serie A Femminile 2025/26 con entusiasmo e determinazione, pronta ad affrontare una stagione che vedrà le nerazzurre protagoniste in Italia e in Europa. Le nerazzurre scenderanno in campo sabato 4 ottobre alle ore 12,30 quando all’Arena Civica sfideranno la Ternana Women.

Il cammino nella Serie A Women’s Cup

L’Inter Women ha esordito nella stagione 2025/26 partecipando alla prima edizione della Serie A Women’s Cup, torneo ideato come competizione di preparazione per le 12 squadre del massimo campionato. Le nerazzurre hanno chiuso al primo posto il Girone B davanti a Fiorentina, Como Women e Genoa, raggiungendo la semifinale. A Castellammare di Stabia, allo stadio Romeo Menti, la squadra di Piovani si è arresa di misura contro la Juventus (2-1), chiudendo così il proprio percorso nel torneo.

Uefa Women’s Champions League

L’avventura continentale delle nerazzurre è cominciata questa estate con la prima storica partecipazione alla UEFA Women’s Champions League. Nel secondo turno di qualificazione andato in scena il 27 agosto, con la semifinale contro il Brann, l’Inter ha approcciato con grande coraggio trovando il vantaggio dopo appena sette minuti con Vilhjálmsdóttir. Le norvegesi hanno ribaltato l’incontro grazie alle reti di Zomers e Gaupset, vanificando il tentativo finale di rimonta: al 90’ Polli ha sfiorato il gol del pareggio con una spettacolare rovesciata. La sconfitta ha interrotto il cammino in Champions, ma non quello europeo: il regolamento prevedeva lo spareggio per il terzo posto, valido per accedere alla UEFA Women’s Europa Cup.

Contro il Valur, le nerazzurre hanno risposto con determinazione e qualità: un netto 4-1 firmato da Bugeja, Magull, Polli e Detruyer ha permesso all’Inter Women di chiudere al terzo posto e guadagnarsi il pass per la nuova competizione continentale.

Europa Cup: Prossima tappa KFF Vllaznia

Superato lo scoglio Valur, l’Inter ha poi eliminato l’Hibernian nel primo turno di qualificazione, ottenendo il pass per il turno successivo. Le nerazzurre hanno vinto all’andata davanti al proprio pubblico con un netto 4-1 grazie alle reti di Bugeja, Schough, Polli e Glionna. Al ritorno è bastato il gol di Tomasevic.
A Nyon il sorteggio ha tracciato il nuovo percorso: le avversarie della squadra di Piovani saranno le albanesi del KFF Vllaznia. L’andata contro la formazione albanese si giocherà al KONAMI Football Centre mercoledì 8 ottobre con fischio d’inizio alle ore 18:00, il ritorno si giocherà una settimana dopo in Albania, mercoledì 15 ottobre al Loro-Boriçi Stadium con fischio d’inizio alle 18:00.

Un appuntamento cruciale, che può portare le nerazzurre alla fase successiva della competizione europea.