Photo Credit: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Alla vigilia della sfida contro il Manchester United, valida per la sesta giornata della League Phase della UEFA Women’s Champions League, Massimiliano Canzi e Tatiana Pinto hanno presentato presso l’Allianz Training Center di Vinovo la sfida contro le inglesi.

Ecco quanto riferito dal tecnico: «Queste sono le partite più facili da preparare. Ho la fortuna di avere giocatrici di grandissimo livello, le motivazioni sono intrinseche alla gara. Giocare in questo contesto, quello dell’Allianz Stadium, ne dà ancora di più.

L’avversario ha grandi qualità, è di altissimo livello. Ha qualità fisiche e tecniche importanti. Giochiamo sicuramente con una delle squadre migliori d’Europa, abbiamo tantissimo da guadagnare e relativamente poco da perdere. Ce la giocheremo a viso aperto.

Il rischio è una sovraesposizione, è una gara importante in un palcoscenico rilevante, con la posta in gioco altissima e in un contesto meraviglioso. Se non si hanno motivazioni in una partita del genere forse è meglio fare altro per tutti noi.

Lo scorso anno abbiamo avuto due partite in Women’s Champions League dove la differenza era tanta, quest’anno siamo state più brave a tenere botta nei momenti di difficoltà. Soprattutto dopo aver preso gol, come a Monaco o a Madrid, le ragazze sono state brave a non mollare in quel momento e ad avere poi coraggio e incoscienza per riaggredire la partita

Rivincere è più difficile che vincere, sapevamo di avere questo bagaglio a inizio stagione. Non sei più la sorpresa, tutti ti conoscono e ti aspettano. Sappiamo che sarà complicato, il livello generale è sicuramente salito. Essere qui a giocarsi un traguardo molto importante, soprattutto aver raggiunto uno degli obiettivi stagionali con una giornata di anticipo, riempie sicuramente di orgoglio».

A seguire il commento del contributo portoghese: «Non sono sorpresa del nostro percorso in Europa. Quando ho deciso di venire alla Juventus sapevo che il Club aveva la sua rilevanza a livello europeo. Se poteste seguirci tutti i giorni a Vinovo potreste vedere come ci alleniamo, quale è la nostra mentalità e ovviamente il talento di questo gruppo.

Domani dovremo pensare soltanto alla nostra partita, lottando fino alla fine. Poi se al triplice fischio saremo tra le prime quattro festeggeremo, altrimenti saremo comunque molto contente per l’ottimo percorso in questa League Phase. Il Manchester United è una combinazione di fisicità e tecnica. Mi aspetto, dunque, una gara fisica e sarà fondamentale essere concentrate dal primo all’ultimo minuto sapendo che giocheremo più partite in una sola partita. Sarà una gara molto dura, sarà un match di Champions League. Noi giocheremo in casa, all’Allianz Stadium, e ci auguriamo che lo stadio possa darci una spinta in più per vincere.

Mi sono ambientata facilmente qui alla Juventus. Penso che non ci siano dei segreti su come sia avvenuto tutto ciò. Credo che tutta la squadra sia stata molto accogliente, mi ha fatto sentire subito a casa. Sono arrivata con grande fame e voglia di apprendere e l’ambiente positivo ha avuto il suo peso.  Quando si arriva in una nuova realtà ci si aspetta di giocare più partite possibili. Io mi sto ritagliando il mio spazio e ci sto riuscendo grazie all’aiuto delle mie compagne che mi hanno accolta in maniera fantastica».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here