Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Archiviato l’Intermezzo di Coppa Italia tra le mura del Napoli (vinto 2-1), ecco che la Juventus Women si appresta a proseguire il campionato con determinazione e coraggio. Fissato per questo lunedì, infatti, lo scontro 11 del percorso, che la vedrà ospitare il Parma.

A proposito di ciò, parola, come di consueto, alla guida bianconera Massimiliano Canzi che, in sala stampa, ha detto: «Ci aspettiamo una gara totalmente diversa rispetto a quella disputata nella prima giornata della Serie A Women’s Cup perché quella era la prima partita ufficiale anche per loro. Da allora hanno modificato molto il loro tipo di calcio, ora sono molto più concrete. È una squadra che segna poco, ma subisce anche pochissimo, molto votata alla fase difensiva e ben organizzata. Dovremo avere grandissima pazienza e trovare gli spazi senza fretta.

Campionato? Ciò che ci siamo detti con le ragazze è che il nostro atteggiamento non può cambiare, non possiamo comportarci diversamente. Dobbiamo cercare di vincere tutte le partite. Sono certo che giocando ogni match al massimo e portando a casa tutti i risultati possibili, daremo sicuramente filo da torcere a chi in questo momento è davanti a noi».

Quanto svolto in andata davanti alle partenopee ha portato strascichi di costruzione in termini di mentalità; secondo il tecnico, la celeste rimane una formazione di tutto rispetto, capace di ritagliarsi uno spazio importante all’interno del contesto 2025/26: «È stata una partita molto complessa, che abbiamo approcciato bene – ha riferito in ricordo -. Il Napoli è una squadra molto aggressiva e fisica, con grandi attacchi alla profondità – il loro principale punto di forza – che ci hanno messo in difficoltà in transizione. Sapevamo la loro forza in quel determinato aspetto e lo hanno dimostrato.

Siamo rimaste in partita fino alla fine senza forzare, anche perché si tratta di una sfida su 180 minuti e non aveva senso rischiare di comprometterla. Alla fine siamo arrivate alla rete dell’1-2 che è un buon punto di partenza per il ritorno».

Prima del saluto post momento dichiarazioni, lo stesso non si è nascosto sulla nuova arrivata tra i pali, l’austriaca Rusek, annunciata con l’aggregazione in Prima squadra della giovanissima Anna MallardiLarissa è una giocatrice molto giovane, ma sicuramente di grandi prospettive, con ottimi mezzi tecnici e fisici. È molto motivata per questa nuova esperienza; si allena con noi da sabato e ci ha subito fatto una grande impressione.

Anna? Questa per lei è una grande responsabilità e una dimostrazione di fiducia da parte del Club. Cercheremo di darle minuti con la Primavera, laddove possibile, perché in questa fase della sua crescita è fondamentale che lei riesca a giocare».

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here