Un altro grande stadio si apre alla Serie A Femminile e, ancora una volta, la prima volta coincide con un enorme sorriso per la Juve. Cernoia serve a Girelli l’assist per l’1-0, Acuti pareggia, poi Girelli rende il favore apparecchiando per il mancino vincente di Valentina. Stesso risultato dell’andata e decima vittoria in undici gare di campionato.
 
LA PARTITA

Il girone di ritorno comincia con lo stesso copione di gran parte dei match delle bianconere: l’Empoli attende e serve pazienza per costruire un’occasione. La prima capita sul piede di Boattin, che non inquadra lo specchio, poi ci prova Bonansea, con lo stesso esito.

Il gol però è nell’aria, e chi potrebbe mai realizzarlo, se non Cristiana Girelli, che al 18′ porta in vantaggio la Juve con il suo dodicesimo gol in altrettante presenze. Cernoia vede l’inserimento della compagna e le lancia a tu per tu con Baldi, che non può nulla sul tocco della nostra numero 10.

Il sorpasso è meritato e Girelli due volte sfiora il raddoppio, ma l’Empoli alla prima sortita offensiva pareggia. Prugna mette in mezzo, Acuti arriva puntuale all’appuntamento col pallone e di testa batte Giuliani. Si va a riposo sull’1-1.

La Juve torna in campo aggressiva, sfiora il nuovo vantaggio con Bonansea e Pedersen e poi, al 56′ lo trova. Azione bellissima, chiusa dall’appoggio di Girelli per Cernoia che calcia dal limite e non lascia scampo a Baldi.

La reazione dell’Empoli non arriva e così è la Juve ad andare vicina al tris con Bonansea, ancora Cernoia e Zamanian. Finisce 2-1. Prossimo impegno sabato, a Vinovo, contro il Sassuolo.

LE PAROLE DEL POST-PARTITA

«L’Empoli si è dimostrata una squadra efficace e organizzata, un avversario osticol’analisi di coach Guarino -. Si può sempre fare di più, io a volte mi arrabbio perché so come possono migliorare le ragazze e voglio sempre qualcosa di più. Continuiamo a guardare avanti, sappiamo che la strada è ancora lunga».

«L’Empoli è una squadra di tutto rispetto, si è comportata molto beneil commento di Yaya Galli -. Noi potevamo fare meglio, poi nel secondo tempo il vento non ha aiutato. Sappiamo di avere molte rivali, tutte le squadre sono toste. Noi dobbiamo continuare a migliorare sia nell’approccio che nel gioco, gara dopo gara».

Campionato Nazionale Femminile Serie A. 1° Giornata Girone di Ritorno.
Empoli Ladies-Juventus Women 1-2
Stadio Comunale Castellani – Via delle Olimpiadi – Empoli (FI)
Marcatori: 18’ pt Girelli (J), 39’ pt Acuti (E), 11’ st Cernoia (J) 

Empoli Ladies: Baldi, Garnier (36’ st Ness), Giatras, Varriale, Di Guglielmo (Cap.), Simonetti, Cinotti, Prugna, Acuti, Papaleo (28’ st Anghileri), Hjohlman (20’ st Boglioni). A disposizione: Fabiano, Lugli, De Vecchis, De Rita, Morucci, Cotrer. Allenatore: Pistolesi Alessandro

Juventus: Giuliani, Salvai (18’ st Sikora), Gama (Cap.), Sembrant, Boattin, Pedersen, Galli, Rosucci (29’ st Caruso), Bonansea (36’ st Zamanian), Girelli, Cernoia. A disposizione: Bacic, Tasselli, Franco, Panzeri, Staskova, Souza Alves. Allenatrice: Rita Guarino

Ammoniti: 39’ st Zamanian (J)

Prossimo impegno di campionato:

Juventus – Sassuolo
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 2° Giornata Girone di Ritorno.
Sabato 25 Gennaio 2020 ore 14:30
Campo Ale&Ricky – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)

Credit Photo: Andrea Amato