Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Anche la partita in cui la vittoria sembra scontata può trasformarsi in un concentrato di sorprese, perché il calcio è così: imprevedibile. Quel che è prevedibile a priori, però, è che la sfida tra Roma e Juventus Women valida per la giornata 15 della Serie A femminile, che verrà giocata a Roma, è che sarà una partita di tutto rispetto che, sulla carta, darà spettacolo. Due tra le maggiori forze del campionato si sfidano per decretare, da una parte, l’allungo sulle dirette inseguitrici; dall’altra, c’è invece un forte impulso di rivalsa.

La parità sembra quasi essere “non contemplata”, tra le due squadre. Come riportato sul sito ufficiale della Juventus, infatti, la gara tra bianconere e giallorosse è stata giocata in 16 occasioni, e il pareggio si è concretizzato soltanto nell’1 a 1 del 5 marzo 2022, con la rete di Paloma Lázaro per la Roma e l’autorete di Angelica Soffia a pareggiare i conti per la Juventus. I successi della Juventus sono stati 11, mentre quelli della Roma sono gli altri 4.

L’11 rappresenta il numero di volte in cui la Juventus ha avuto la meglio sulle giallorosse, e 11 sono anche il maggior numero di sconfitte rimediate dalla Roma a causa di una stessa avversaria: in poche parole, le bianconere rivestono il ruolo di “bestia nera” per le giallorosse. Nessun’altra squadra in Serie A femminile, infatti, ha battuto le giallorosse in un numero maggiore di match.
Un altro dato riportato riguardo i precedenti tra le formazioni ai piani alti della classifica è che la Juventus ha bucato più volte la difesa della Roma di qualsiasi altra avversaria, segnando ben 37 reti, nonché la squadra che ha “privato” le giallorosse della porta inviolata: quando Juventus e Roma si sono incontrate, la formazione romana ha incassato almeno un gol a partita.
Negli ultimi otto match tra le due squadre, in particolare, le reti siglate dalle calciatrici sono state 36: 17 sono quelle della Roma, 19 quelle della Juventus, e la media è quindi di 4,5 reti a partita, dato che riflette due reparti offensivi dal peso specifico molto importante.

La Juventus Women si presenta a casa delle giallorosse da imbattuta in Serie A. Dall’inizio della stagione, infatti, la squadra allenata da Massimiliano Canzi ha collezionato tutte vittorie e due soli pareggi, contro l’Inter e poi contro il Sassuolo. Le squadre imbattute a livello europeo, al di fuori della formazione piemontese, sono soltanto tre: Barcellona, Chelsea e Lione.
Inoltre, al di là della striscia di risultati utili consecutivi davvero interessante, le bianconere hanno vinto le ultime due sfide mantenendo la loro porta inviolata e segnando tre reti alla Fiorentina e altrettante alla Sampdoria. L’ultima volta in cui la Juventus ha centrato tre vittorie consecutivi con annessa porta inviolata risale al dicembre del 2021, contro Sampdoria, Lazio e Sassuolo.

Le statistiche sono solo numeri, si sa, perché ciò che conta è quel che si vede in campo. Indubbiamente, Juventus Women e Roma scenderanno sul rettangolo verde con lo stesso imperativo, quello della vittoria, e tireranno fuori le loro armi migliori per giocarsela dall’inizio alla fine.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.