credit photo: Fabrizio Brioschi - photo agency Calcio Femminile Italiano

Nata a Reykjavík, in Islanda, l’8 agosto 2001, Karólína Lea Vilhjálmsdóttir è una centrocampista tecnica, dotata di visione e fantasia in zona offensiva. Karólína ha iniziato la sua carriera nel calcio di alto livello da giovanissima: a 13 anni ha fatto i suoi primi passi nel FH Hafnarfjarðar, squadra del massimo campionato islandese con cui ha esordito nel campionato del suo Paese, scendendo in campo a 15 anni nella prima giornata della Besta deild kvenna. Nel 2018 si trasferisce al Breiðablik per tre stagioni sportive vincendo due campionati, una coppa nazionale, una supercoppa d’Islanda e una coppa di Lega. Nel 2021 lascia per la prima volta il suo Paese: arriva al Bayern Monaco, dividendosi tra prima e seconda squadra fino al 2023. Dopo due anni viene mandata in prestito al Bayer Leverkusen, dove gioca con regolarità diventando una pedina importante della formazione tedesca prima dell’arrivo all’Inter nell’estate del 2025.

CHALLENGES:
“Una delle sfide più grandi della mia carriera è stata lasciare casa, andare via dall’Islanda per trasferirmi in Germania. C’è voluto un periodo di assestamento, come quando sono arrivata in Italia. La mia fortuna è stata aver trovato subito persone che mi hanno accolta e aiutata ad ambientarmi al meglio”.

TEAM:
Qui in Italia sono cresciuta sotto vari aspetti. Mi sento molto motivata e voglio sempre essere la miglior versione di me stessa. Coach Piovani, lo staff e le mie compagne sono fondamentali: la mia forza arriva anche dalla squadra”.

PROFILE:
“Sono una calciatrice che non si tira mai indietro, nelle corse e nei duelli cerco sempre di farmi valere e credo che uno dei miei punti di forza sia proprio l’aspetto mentale. Cosa prenderei da una mia compagna? La velocità di Glionna, il suo ritmo di gioco”.