Nella 7° giornata della Serie A femminile il Como Women non riesce a bloccare la capolista Roma, sul terreno amico di Seregno la gara termina 0 ad 1 per le ragazze di Rossettini che consolidano il vertice di classifica.
La prima contro la seconda, mai successo per le parone di casa da quando è nata la società, in una fredda giornata d’inverno che vede le due contendenti proporre lo stesso modulo sul terreno di gioco: 4-4-2, per un big match che scriverà un’altro capitolo di questa stagione. A proporre il primo periocolo è la Roma, con Pilgrim al 12′ che trova la deviazione in angolo: sul corner di Giuliano la palla viene anche messa in rete, ma il direttore di gara, dopo il chek var, annulla per fuorigioco di Di Guglielmo.
Nell’ insolita sfida di vertice, tra il Como Women e la Roma, rileva che tra le due contendenti ad oggi ad aver avuto la meglio sono le giallo rosse: il bilancio dei testa a testa, mostra che su 9 disputati, le padrone di casa hanno vinto 0 volte mentre le attuali capoliste hanno vinto 8 volte, un solo incontro tra le lariane e le capitoline è terminato con un pareggio.
Una sfida che il Como gestisce bene, con un ottimo giro palla in spazi stretti ed una gestione in centro campo molto dinamica, Pavan in velocità propone per Bernardi in area piccola viene fermata dalle retrovie giallo-rosse. La Roma con un baricentro altro propone molte più giocate, a differenza di un inizio poco produttivo, mentre le padrone di casa chiudono bene gli spazi e tengono le ospiti a distanza. Alla mezz’ora grandissima occasione della Roma, sul lancio in profondità per Manuela Giuliano, da sola fronte porta calcia centrale e grande respinta di Gilardi, nel rimpallo Pilgrim calcia a lato. Al 44′ su una situazione di palla inattiva Eveline Viens, segna per la quarta volta in carriera contro il Como, per il vantaggio Roma.
In avvio di ripresa, la doppia opportunità di Alice Corelli, viene bloccata dalla dinamicità della numero uno lariana che evita il doppio svantaggio. Una Roma aggressiva sempre proiettata in avanti, in virtù del vantaggio gioca più palloni e spazia a tutto campo, il Como più timoroso si chiude troppo nella propria metà campo e si limita a tiri da fuori ma con poca precisione. Al 61′ Marcussen viene atterrata in area, e il direttore di gara assegna il rigore, dagli undici metri Nadine Nischler calcia centrale e Rachele Baldi devia in angolo. Nonostante i cambi di Stefano Sottili le padrone di casa non riesco a cambiare il risultato e le ospiti chiudono la gara portando a casa tre preziosi punti.
Con questo risultato la Roma è sempre più sola al comando, con 18 punti (6 vittorie ed una sola sconfitta) mentre il Como dopo tre risultati utili consecutivi si ferma e resta a quota 12 punti, per un inizio di campionato sempre molto positivo.






