Il Milan, capolista della Serie A, arriva sabato 17 novembre, alle 14.30, al “Del Buffa” di Figline Valdarno con l’intenzione di conquistare altri 3 punti dopo il successo ottenuto contro la Juventus Women.


Il Milan è alla prima stagione in Serie A, dopo aver acquisito il titolo sportivo del Brescia Calcio Femminile, arrivato secondo in Campionato lo scorso anno, e si sta dimostrando una squadra di altissimo livello.
La maggior parte delle giocatrici che vestivano la storica maglia del Brescia, tra cui spiccano i nomi delle Nazionali Giugliano, Giacinti, Sabatino e Bergamaschi, sono passate in rossonero, in più il Milan si è aggiudicato le prestazioni di giocatrici di grande esperienza e classe come Marta Carissimi (Fiorentina) e Lisa Alborghetti (Mozzanica) e a stagione in corso si sono aggregate alla squadra due fuoriclasse sudamericane: Thaisa Moreno (già due spettacolari goal in Serie A) e Lady Andrade, pronta al debutto.
In panchina il colpo di mercato più importante dell’estate rossonera: Carolina Morace, simbolo del calcio femminile italiano nel mondo, ha scelto il Milan per tornare ad allenare in Italia dopo le esperienze internazionali con Canada (con il quale ha vinto la CONCACAF Women’s Gold Cup) e Trinidad e Tobago.
Carolina Morace ha dato subito un’impronta caratteriale e tecnica forte alla sua squadra, che è in grado di cambiare spesso modulo durante la partita: il più usato è il 4-4-2, interpretabile sia come un 4-1-3-2 che come un 4-3-1-2 in base ai movimenti del centrocampo. Spesso in fase offensiva diventa un 3-4-1-2 con la fantasia di Giugliano a servizio delle punte.
La difesa è forse il reparto sulla carta più vulnerabile di tutta la squadra, ma sono solo 4 le reti subite in 6 giornate (miglior difesa insieme a Juventus e Fiorentina) e 0 quelle subite contro l’attacco più prolifico del campionato.
Nell’ultima giornata il Milan, infatti, ha battuto nettamente la Juventus Women per 3 – 0, grazie alle reti di Giacinti, Sabatino e Thaisa Moreno, ergendosi solitaria in testa alla classifica.
Per la Florentia sarà un test difficile, ma molto stimolante!


Il commento

Giulia Domenichetti:Il Milan guida la classifica e sotto le altre big incalzano, psicologicamente sanno che non possono permettersi passi falsi quindi ci metteranno la massima concentrazione e cattiveria agonistica. Noi per affrontare la gara nel modo giusto dovremo eguagliarle in questi due fattori in campo: non avere paura, metterci tanta voglia, senza però dimenticare di giocare a calcio come sappiamo e usare la testa, altrimenti sarà dura.
Il Milan ha tanta qualità in campo, sicuramente tutto il reparto offensivo può fare molto male supportato da giocatrici come Giugliano e Moreno che, come abbiamo visto, sa trovare la porta anche da lontano.”


Da tenere d’occhio

MANUELA GIUGLIANO – Fantasista del Milan e della Nazionale, sempre con il n.10 sulle spalle. La centrocampista classe ‘97 rossonera, proveniente dal Brescia, è dotata di un tocco di palla sopraffino ed è una di quelle giocatrici in grado di illuminare la partita in un attimo, un vero fuoriclasse.

VALENTINA GIACINTI – DANIELA SABATINO: Impossibile scegliere tra una delle due. Forse la coppia di attacco più forte della Serie A: classe e velocità per Valentina Giacinti, cresciuta nel Mozzanica ed esplosa nel Brescia, e autrice fin qui di 8 goal in 6 gare; esperienza e un incredibile fiuto per il goal per Daniela “Pippo” Sabatino, una delle attaccanti italiane più forti e prolifiche della storia del calcio femminile azzurro. Una coppia d’attacco implacabile che darà filo da torcere alla difesa della Florentia.

THAISA MORENO – Centrocampista brasiliana esperta e di grande qualità, in grado di portare ordine in mezzo al campo in fase difensiva e di impostazione, e proporsi in attacco con continuità. Dotata di un gran tiro, stupendo il suo goal contro la Juventus dai 30 metri, e di una tecnica tipicamente brasiliana, da vedere e rivedere il suo goal di tacco contro il Tavagnacco, sarà una giocatrice da controllare attentamente per tutti i 90 minuti.

Credit photo: Florentia Calcio Femminile