Nicole Arcangeli è a tutti gli effetti una giocatrice della Sampdoria Women. Nelle ultime ore di mercato invernale, infatti, si è concretizzato il trasferimento a titolo definitivo con diritto di recompra dell’attaccante che si trovava già in prestito presso le doriane dalla Juventus Women. L’attaccante classe 2003, si è distinta in campo per le sue prestazioni brillanti se non decisive (vedasi la vittoria in Campionato contro il Napoli arrivata proprio grazie al suo gol) e proprio per questo le blucerchiate hanno scelto di continuare a puntare su di lei. Nonostante la giovane età (è una classe 2003) il suo palmares annovera degli importanti traguardi.
Cresciuta calcisticamente tra Junior Coriando e Riccione, nel 2019 è approdata alla Juventus dove si è immediatamente fatta notare per la sua visione del gioco e per il suo senso del gol. Con la maglia bianconera, in Primavera, ha messo a segno 40 reti. Il 2021-2022 (22 gol stagionali) è quella della sua definitiva consacrazione tra le ‘grandi’: ha esordito in prima squadra in Coppa Italia contro la Pink Bari e nella partita di Campionato contro il Milan (quella fu una giornata decisiva e speciale per la Juventus Women perché decretò il quinto scudetto consecutivo della squadra di Torino). La Vincitrice del premio come “Best Italian Golden Girl Player Under21” del 2022 (conferitole il 7 novembre di quell’anno) ha poi iniziato la sua esperienza di crescita in prestito: Parma, Como, Pomigliano, e Sampdoria (che ora è ufficialmente la sua squadra).
Oltre Arcangeli, il club blucerchiato ha reso noto di aver acquistato a titolo definitivo anche l’italo-americana Alice Barbieri. Centrocampista classe 2003, nata negli States da genitori italiani (Mantova per l’esattezza), è stata notata dall’Università dell’Oregon già prima che terminasse l’high school e nel campionato universitario ha giocato per ben tre anni. Il suo talento l’ha poi portata alla UCLA, dove ha vinto il torneo della Lega e, conseguentemente, ha disputato il National Championship che vede sfidarsi 64 tra le squadre più forti d’America. Giunta in Italia con un contratto che la lega alle doriane per sei mesi con eventuale rinnovo per un anno, lei che ha tra i suoi idoli Andrea Pirlo, avrà il compito assieme alle sue compagne di squadra, di portare la Sampdoria alla salvezza.
Stando a quello che di lei racconta The Underrated Scout, pagina che ci informa dei talenti provenienti dal calcio americano, sebbene lei si presenti come centrocampista, la sua ultima stagione negli States l’ha vista ricoprire il ruolo di difensore centrale (a destra nella coppia), precedentemente aveva fatto da mediana. Dotata di un buon fisico, decisamente ben piazzata per gli standard italiani (si parla di 1.78 metri) è molto capace nei duelli sia a terra, che aerei.