Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La Lazio è ripartita nella Serie A, allargata in questa edizione a 12 formazioni, dopo il sesto posto del passato torneo concluso con una salvezza tranquilla. Nella prima fase erano stati 2′ i punti conquistati in 18 gare, diventati 41, dopo altre 8 giornate, al termine della Poule Salvezza. In estate la Società ha puntato, poi, sulla conferma di buona parte del gruppo di mister Gianluca Grassadonia per cercare di ben figurare in questa annata. Nella Capitale sono arrivate  tra le altre Malgorzata Mesjasz, Margherita Monnecchi, Francesca Durante e Nikola Karczewska mentre in uscita a salutare sono state, invece, tra le altre Louise Eriksen, Sara Cetinja e Zsanett Kaján. La squadra è partita in questa annata approcciando alla Serie A Women’s Cup i successi con Napoli, Juve e Parma mentre la sconfitta in semifinale con la Roma ha estromesso le biancocelesti dall’accesso alla finale.

L’inizio di stagione della Lazio in Serie A è stato da ricordare con due successi con Como Women, in trasferta, e Genoa, al ‘Fersini, che hanno issato al primo posto capitan Castiello e compagne. Poi il doppio passo falso con Juve, in casa, e Milan, in trasferta, che hanno frenato gli entusiasmi prima del successo contro il Napoli Women a Formello.  Sono seguiti poi i passi falsi nel derby e con l’Inter mentre a chiudere il 2025 sono state le affermazioni con Sassuolo e Parma. La prima parte di stagione vede la Lazio quarta con 15 punti in 9 gare a -2 dal secondo posto. Sono 10 le reti fatte e 11 subite dall’undici biancoceleste che in casa ha siglato 4 gol prendendone altrettanti collezionando tre vittorie, con Parma, Napoli e Genoa, e due sconfitte mentre in trasferta le marcature sono state 6 a fronte di sette incassate con due successi, con Sassuolo e Como Women, e due gare perse. In questo scorcio di campionato la Lazio ha inanellato una serie utile positiva di due vittoria sia ad inizio torneo che in chiusura di 2025. Le biancocelesti non ha preso gol in due gare marcando il tabellino in sei match con Martina come migliore bomber con 7 centri con altre tre compagne tutte a quota 1.

Tra gli elementi più impiegati in campionato da mister Grassadonia ci sono le sempre presenti Francesca Durante e Federica D’Auria, unici due elementi mai tolti da rettangolo verde, con Martina Piemonte che ha collezionato 801 minuti giocati, Elisabetta Oliviero 782′, Antonietta Castiello 750 e Carina Baltrip-Reyes 675′. Il 2025, invece, è stato archiviato con il successo in Coppa Italia ai supplementari con il Parma, che ha dato quella tranquillità sperata in vista del nuovo anno all’undici biancoceleste. Ora testa al 2026 che per la Lazio si aprirà con la sfida esterna contro la Ternana e quella casalinga con la Fiorentina che daranno vita al mese di gennaio e chiuderanno il girone d’andata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here