Credit Photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Lazio-Sampdoria ha aperto l’11a giornata di Serie A Femminile con uno 0-0 che mantiene la lotta salvezza accesissima. Al termine del match, la FIGC ha determinato quale MVP del match, Amanda Tampieri, il portiere delle blucerchiate. Vediamo dunque, grazie ai dati Panini Digital, i numeri dei portieri, per analizzare nel dettaglio le loro prestazioni.

Panini Digital: i numeri di Amanda Tampieri

Amanda Tampieri ha totalizzato un possesso palla pari a 4’13”, praticamente il doppio di qualsiasi compagna di squadra (Cafferata ad esempio, la giocatrice di movimento con più possesso, ha tenuto palla per 2’24”). Ha giocato inoltre 49 palloni, dietro solo a Cafferata che ne ha giocati 52, ed è lo stesso discorso per le giocate utili, 6 per il portiere e 7 per l’esterna. Ottimo anche il dato sulle palle recuperate effettive, 16 su 20, che fa di Tampieri la giocatrice che ha raggiunto la percentuale maggiore, ovvero l’80%. Chiudiamo con i numeri sulle parate e sulle uscite: 6 parate su occasione, 6 uscite alte, 4 uscite basse, 2 uscite su cross da azione e 2 uscite su calcio piazzato.

Panini Digital: i numeri di Sara Cetinja

Sara Cetinja, rispetto a Tampieri, ha un possesso palla nella media rispetto alle sue compagne, 2’14”, inferiore rispetto a D’Auria (3’08”) e Le Bihan (che con 3’35” risulta la giocatrice con il maggior numero di possesso palla), ma comunque superiore a giocatrici di movimento quali Bellomou, Oliviero, Visentin e Piemonte, considerando le calciatrici che sono partite titolari. Cetinja però, tra le calciatrici che ha il 100% di palle recuperate effettive, è quella che ne recupera più di tutte, ben 8, mentre se ne contano 3 per Visentin (titolare) e una per Castiello, che ha giocato negli ultimi 11 minuti, recupero compreso. Il dato sulle parate è comunque eloquente, con 0 interventi su occasione, e difatti non è mai stata seriamente impegnata nel corso del match. Sulle uscite, se ne contano una in presa alta e ben 5 in presa bassa, più due uscite su calcio piazzato. Confrontiamo infine il dato sui rilanci lunghi utili: 7 su 9 per il portiere serbo, 4 su 27 per Tampieri. Sicuramente, le biancocelesti sono state più facili da raggiungere.