Per l’Empoli la Serie A riparte da Verona. Si gioca al Sinergy Stadium, dove è arrivato il successo in Coppa Italia contro il Chievo, ma stavolta l’avversaria è l’Hellas.

Mister Spugna schiera un 4-3-3 consolidato, con Caloia e Dompig esterne d’attacco e Polli centravanti.
Inizia la gara. Piove in abbondanza, c’è molto vento e tanta umidità. Nei primi dieci minuti, le due squadre si studiano e sperimentano le proprie mosse tattiche. All’12’ Caloia prova il tiro, la conclusione finisce di poco fuori dallo specchio. Entrambe le squadre sono ben schierate e non concedono spazio per gli inserimenti. Al 26′ Prugna prova il colpo di testa su assist di Bellucci: parata del portiere avversario. Le azzurre fanno girare la palla con pazienza, alla ricerca dell’occasione giusta per affondare il colpo: al 36′ arriva il vantaggio, grazie a un bellissimo gol di Polli. Dopo 4 minuti, l’Hellas pareggia con Nichele.
Inizia la ripresa. Al 6′ l’Empoli mette la palla in rete, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Le azzurre prendono le redini del gioco, con una buona pressione offensiva. L’Hellas difende bene e fa muro. A metà del secondo tempo, la partita diventa sempre più fisica, il ritmo è piuttosto spezzato. L’Empoli domina il gioco, cerca in tutti i modi di accellerare e si porta a ridosso dell’area avversaria, ma non riesce a segnare. Al 29′ le padrone di casa partono in contropiede: Jelencic tenta la conclusione, che finisce di poco a lato. Al 37′ arriva la svolta: Cinotti riporta in vantaggio l’Empoli con un gran colpo di testa! Nel finale di gara, le azzurre mettono in cassaforte il risultato e portano a casa la vittoria.
Risultato finale: Hellas Verona – Empoli Fc 1 – 2
Marcatori: 36’pt Polli (E), 40’pt Nichele (H), 37’st Cinotti (E)
Hellas Verona: Durante, Ledri, Solow, Sardu, Colombo (39’st Zoppi), Bragonzi, Mella, Jelencic, Nichele, Motta, Ambrosi
A disp. Vicenzi, Zoppi, Gidoni, Bissoli, Pelucco
All. Matteo Pachera
Empoli Fc: Capelletti, Di Guglielmo, Binazzi, Giatras, De Rita, Cinotti, Bellucci, Prugna, Dompig (15’st Acuti), Polli (45’st Toniolo), Caloia (34’st Miotto)
A disp. Brscic, Knol, Fedele, Acuti, Glionna, Toniolo, Morreale, Iannazzo, Miotto
All. Alessandro Spugna
Ammonizioni: Binazzi (E), Ledri (H)
Arbitro: Paolo Bitonti (Bologna)
Assistenti: Federico Pragliola (Terni), Salvatore Emilio Buonocore (Marsala)
Credit Photo: Federico Fenzi