La partita vinta con un rotondo 5-0 contro il Genoa in quel del Gianni Brera è stata la degna cornice di un’importante ricorrenza per Henrietta Csizsar. La capitana nerazzurra, infatti, proprio in questa occasione, ha celebrato festeggiata dalle sue compagne di squadra le cento presenze con la maglia del club e, intervistata per i canali della squadra di Milano, ha fatto il punto sulla situazione generale dell’Inter. La centrocampista, al suo quinto anno con le nerazzurre, è ormai una giocatrice chiave della rosa interista e le sue parole a fine gara hanno fatto capire, qualora ci fossero ancora dei dubbi, anche quanto sia forte il suo legame con una società che crede in lei e la stima come persona e professionista.
Riguardo la prestazione contro il Genoa, partita che era necessario vincere per ribadire quanto di buono costruito prima della pausa Nazionali contro la Lazio, la numero 27 ha chiarito di essere molto felice più per come lei e le sue compagne si sono mosse in campo che per il risultato che è arrivato di conseguenza anche grazie al suo gol al 12′ e all’assist del 65′ che ha portato alla rete conclusiva di Wullaert.
Raggiungere le 100 presenze, poi, è un altro tipo di emozione: si tratta di un traguardo che sa di fiducia, orgoglio e tanta voglia di continuare assieme questo percorso.
“Sono felice per la prestazione, prima ancora che per i risultati. Mi prendo la performance, ciò che ci ha permesso di fare la differenza. Il gol? Sono molto felice, si vede dal volto. Molto emozionante per me giocare 100 gare con la stessa squadra, è qualcosa di speciale. È stato bello segnare e fare un assist, ma la cosa più importante è la vittoria. Aver vinto contro la Lazio ci ha permesso di preparare al meglio anche la partita di oggi. Siamo contenti per i 5 gol e per il clean sheet”.
Domenica prossima l’Inter sarà chiamato ad un’altra importante prova: il derby di Milano contro il Milan di Suzanne Bakker che quest’anno sta mostrando una nuova maturità, con una rosa giovane e dinamica ed in grado di mettere i bastoni tra le ruote anche alle squadre più blasonate. Dopodiché ci sarà la Coppa Italia in cui le ragazze di Piovani giocheranno contro il Como 1907, capolista di serie B e con la chiara ambizione di affermarsi approdando in massima serie.
“Arriviamo al derby nella maniera migliore, sappiamo che il Milan è una buona squadra e daremo del nostro meglio. Pensiamo prima a questa partita, poi ci concentreremo sulla Coppa Italia”.
Ad ultimo ma non per importanza perché rappresentano un po’ la dodicesima ragazza in campo sempre pronti come sono a dare alla squadra il loro supporto, il pensiero di Csizsar si rivolge ai tifosi nerazzurri:
“Ciao tifosi interisti! Grazie per il vostro supporto! Sono felice per le 100 presenze, ma sono ancora più felice per i tre punti. Forza Inter!”






