credit photo: Francesco Passaretta - photo agency Calcio Femminile Italiano

Lazio-Milan, valida per la 15° giornata di Serie A, è una partita importante per rinnovare le speranze europee: l’Aquila per sfruttare il passo falso del Napoli e scavalcarlo in classifica, il Diavolo per non perdere altri punti che, probabilmente, cancellerebbero definitivamente le speranze rossonere per la Champions League. Il match è terminato con il punteggio di 2-2 che non accontenta completamente nessuna delle due squadre.

I primi minuti di partita vedono le due compagini abbastanza confusionarie: tanti errori tecnici e poca concretezza nella manovra e nel creare occasioni. Con il passare del tempo sono le ragazze di Luca Grassadonia ad aumentare i giri del motore, con le ospiti che non riescono a mettere in campo le loro qualità nel palleggio. E’ al 32′ che le padrone di casa sbloccano il punteggio grazie a una bella combinazione tra Noemi Visentin e Clarisse Le Bihan che illude la difesa rossonera con una grande finta e incrocia con un mancino preciso su cui Laura Giuliani non può fare nulla. Termina così la prima frazione, senza altri squilli da una parte e dall’altra, con la Lazio, che senza aver strafatto, è avanti meritatamente 1-0.

Dopo l’intervallo la squadra di Suzanne Bakker sembra scendere in campo con più convinzione e al 55′ ecco che arriva il pareggio con il primo gol in maglia milanista per Ewelina Kamczyk che si fionda su un pallone vacante e con il mirino trova l’angolino basso alla sinistra di Francesca Durante. La differenza tra il Diavolo del primo tempo e dei primi 20 minuti della ripresa è totale: è un Milan completamente rivitalizzato che inizia a spingere a testa bassa e rinchiude la Lazio nella propria trequarti. Al 65′ arriva il meritato sorpasso con Angelica Soffia che è abile a inserirsi in area di rigore e, da attaccante vero, a gonfiare la rete dopo il cross tagliato di Marta Mascarello. Nonostante questo però il Diavolo si autosabota dato che la rete del 2-2 arriva su contropiede direttamente da corner in favore delle ospiti: la ripartenza mette in moto Elisabetta Oliviero che è freddissima a servire l’accorrente Nikola Karczewska che deve solo depositare in rete e firmare, da subentrata e da ex, la rete del pareggio. Nei minuti finali è la Lazio a creare altre occasioni da gol senza però riuscire a trovare la rete che avrebbe sciolto il 2-2.

E’ stata una partita con molte emozioni, iniziata a rilento e scaldatasi, soprattutto, nella seconda metà. Come spesso accade, le sfide tra Lazio e Milan regalano molti gol e il 2-2 finale ne è l’ennesimo esempio. Questo risultato rischia di impantanare definitivamente la corsa del Diavolo, mentre le biancocelesti, che comunque perdono altri punti importanti per la Champions League, restano comunque aggrappate a quel treno. Treno Champions League che probabilmente riserverà altre sorprese, come nel corso di tutta la stagione.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here