Lindsey Thomas che dal  luglio 2023 è una giocatrice ufficiale bianconera, in questo campionato a giocato (tra la gara a Pomigliano che nella partita contro la Sampdoria a Biella) un totale di 30 minuti su circa 180’.

L’attaccante francese che giunte tra le file della Juventus, dopo l’esperienza al Milan, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025.

Nata a Saint-Claude in Guadalupa e cresciuta a Terre-de-Haut, isola dell’arcipelago delle Îles des Saintes, Thomas calca i campi italiani dal 2019, anno in cui la Roma l’ha portata in Serie A. Prima una carriera ricca di sfide in Francia con le maglie di Montpellier, Bordeaux e Dijon, con in mezzo la parentesi svizzera con il Basilea. In quegli anni arrivano anche momenti indimenticabili in Nazionale: oro all’Europeo Under 19 nel 2013, bronzo al Mondiale Under 20 nel 2014.

L’impatto con l’Italia e con la Roma è notevole. Nella stagione 2019/20 è la miglior marcatrice della squadra e la stagione successiva conquista il suo primo trofeo italiano: la Coppa Italia. Nel cammino che porta alla coppa, le giallorosse hanno la meglio proprio sulla Juve in semifinale e in quel doppio confronto Thomas mette una doppia firma pesantissima, segnando sia all’andata che al ritorno. Thomas ha segnato alle bianconere anche con la sua nuova maglia, quella del Milan, vestita a partire dal 2021. Per la precisione Lindsey è la giocatrice che ha segnato più gol alla Juventus considerando tutte le competizioni: cinque – di cui quattro in Coppa Italia e uno in Serie A.

Ma ora che non è più avversaria, metterà a segno qualche rete tra le file Juventine? L’ultimo sigillo di Lindsey è datato 04-02-2023, alla 16° giornata ovvero Juventus vs Milan (che terminò 1 ad 2 per le rossonere a Vinovo) con appunto rete di Thomas al 75’ e Martina Piemonte (su rigore al 45+2’).

Eppure nel Milan, nei due campionati (2021-22 ed 2022-23) il suo score è stato di 15 centri su 47 presenze, oltre ad una rete in Coppa Italia (su 4 presenze). Nella sua carriera (ovvero dal 2011-12: quando giocò nel Montpellier) ad oggi ha maturato 175 presenze (contando anche le 2 con la Juve in questo campionato) mettendo a segno 59 reti (nessuna ancora con la maglia bianco-nera!).

Forse problemi di salute, di riabilitazione muscolare, ma resta il fatto che se anche una giocatrice di alto livello non trova spazio nel nuovo modulo di Joe Montemurro, nonostante le parole di Stefano Braghin, che elogiò molto l’attaccante al suo arrivo : “Thomas è una giocatrice di livello, fra le attaccanti più forti nel panorama del calcio femminile europeo. Il suo arrivo è perfettamente in linea con ciò che cerchiamo: calciatrici di grande prospettiva e in cerca di rilancio”; restiamo a vedere, il campionato è ancora molto lungo e l’attaccante bianco-nera potrà ancora esprime il suo potenziale al meglio, nelle prossime gare. Restiamo pertanto in attesa, della sua prima rete, nelle file della Juventus!

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.