Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Lucia Di Guglielmo è tra le giocatrici che maggiormente rappresentano il giallorosso. Nonostante il cambio di panchina e di tante nuove, lei è quella che è alla Roma fin dall’inizio, con tutte le caratteristiche per diventare una bandiera. In una lunga intervista a Sky Sport dopo il passaggio al turno successivo di Women’s Champions League, la numero 3 delle Lupe ha raccontato qualcosa di sé e della preparazione della squadra, inviando anche un messaggio a una cara amica che con lei ha percorso bellissimi momenti in giallorosso.

«Credo ci sia tanta potenzialità, abbiamo tanta voglia di lavorare, di migliorarci ogni giorno per scoprire fino a che punto possiamo arrivare come squadra. Il Mister ha portato tanta serenità, anche entusiasmo» ha dichiarato Di Guglielmo in apertura. Inevitabile intavolare un primo bilancio di quanto fatto finora con il cambio in panchina e nei reparti. Per il momento, sembra che Mister Rossettini abbia provato a insegnare loro «tanta umiltà, tanta esperienza da una persona che è stata prima giocatore e poi allenatore. Secondo me è una cosa che si respira, che arriva alla squadra e che in tante dinamiche porta in campo questo tipo di esperienza, non solo calcistica ma anche umana.»

«C’è tanta voglia di vedere a che punto siamo. Abbiamo fatto tanti passi importanti da inizio stagione a ora», ha poi aggiunto il difensore. Il bilancio della preseason è stato nettamente positivo per le giallorosse è la stagione è cominciata con quattro vittorie consecutive, più o meno sofferte.

Dopo il passaggio al terzo turno della Women’s Champions League, le giallorosse hanno preparato il secondo match di Serie A Women’s Cup e hanno affrontato il Milan, vincendo nel finale di una partita mai assopita: «Quello che ci siamo detti dopo il passaggio del primo turno di Champions è stato che avevamo fatto un passo importante, ma proprio da una partita come quella ci rendiamo conto di quanto la strada si allunga. Ad oggi mi viene soltanto da pensare al fatto che vogliamo migliorarci partita dopo partita», ha affermato. Ciò che conta, prima di tutto, è trovare modo di migliorarsi giorno dopo giorno per proseguire nel migliore dei modi il cammino in tutte le competizioni.

In chiusura, Di Guglielmo ha parlato di Annamaria Serturini, sua ex compagna di squadra che ha condiviso con lei bellissimi momenti in giallorosso e che è ora costretta a rimanere lontana dal terreno di gioco per colpa di un brutto infortunio. Il carisma della calciatrice dell’Inter, secondo Di Guglielmo, sarà un percorso lungo da cui uscirà vittoriosa: «Ho parlato con Anna più volte in questi giorni e purtroppo so cosa significa star fuori dal campo per così tanto tempo. La conosco, so quanto sia la persona più adatta ad affrontare queste sfide, sono sicura che tornerà in campo veramente più forte di prima e non è una frase fatta: so che sarà così.»

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.