Brillano vivaci gli occhi di Martina Zanoli. Brillano di gioia, quella del Franchi che per lei significa molto. Il debutto assoluto con la maglia viola, la prima gara in Champions League da titolare e la qualificazione agli Europei 2022, conquistata ieri sera.

È un luogo speciale questo stadio per Martina, così come speciale è questa esperienza a Firenze iniziata nell’estate del 2020. “All’inizio non è stato facile” ricorda Martina “La prima volta lontano da casa, sono stata una delle prime ad arrivare ed ero proprio sola. La prima settimana è stata davvero una prova. Poi mi sono ambientata, adesso va molto bene”.

Più che bene, benissimo. Perché con la maglia viola ha conquistato la convocazione in Azzurro per un match cruciale in ottica qualificazione. La chiamata è stata inaspettata, all’inizio non ci credevo! Sono andata in tribuna alla fine ma la CT Bertolini ci ha fatto un discorso particolare, penso che ci rivedremo in futuro”.

L’Italia ieri sera ha schiantato Israele 12-0 e ha ottenuto il pass per gli Europei, forse la competizione per Nazionali più difficile al mondo. C’è tanto viola in questo successo: c’è la doppia firma di Daniela Sabatino (per lei ieri sera una doppietta), c’è Katja Schroffenegger, ci sono anche Alice Tortelli e Marta Mascarello, protagoniste delle gare passate. E ovviamente c’è Martina Zanoli che “l’emozione di festeggiare in mezzo al campo a fine partita mi è rimasta particolarmente impressa”.

Il tempo dei festeggiamenti azzurri però è terminato: adesso è tempo di pensare alla Fiorentina. Sabato a San Gimignano andrà in scena il derby con il Florentia. “Sento l’aria del derby” commenta Martina “sarà una partita calda ed entrambe le squadre vorranno vincere. Noi dobbiamo entrare in campo come fosse l’ultima partita. Combattere su ogni pallone tutte insieme e indirizzarci verso l’obiettivo. Siamo una squadra unita che vuole vincere”. Il calcio di inizio, previsto alle ore 14.30, sarà in diretta nella sezione LIVE di questo sito, con aggiornamenti costanti sui nostri social Facebook, Twitter e Instagram.

Se poi il derby è speciale, la Champions League ancora di più. Giunti alla fase degli Ottavi di Finale, mercoledì prossimo la Viola sfiderà in Inghilterra il Manchester City nella gara di andata. Già titolare contro lo Slavia Praha, Martina non ha alcun timore. “È una squadra forte, ma sapevamo che in questa fase tutte le avversarie lo sarebbero state. Sono partite belle da giocare e secondo me dobbiamo concentrarci sulla prestazione: giocare bene e dimostrare la squadra che siamo, il valore che abbiamo. Poi il risultato verrà da sé. A Praga dovevamo vincere e a Manchester dobbiamo chiudere bene i 90 minuti. Non molliamo fino all’ultimo secondo, lo abbiamo dimostrato e lo dimostreremo. Se questo turno è super difficile, noi daremo il doppio”.

Parla come una veterana, gioca come una veterana ma non ha nemmeno vent’anni: sabato infatti ne compirà diciannove. “Come regalo di compleanno vorrei ovviamente una vittoria nel derby. Segnare? Perché no, sono un difensore ma mi piacerebbe!”. 

Credit Photo: Fabio Vanzi