Si riparte, dopo la sosta della Nazionale con il doppio incontro valevole per le qualificazioni ai Mondiali, con la 4° giornata di campionato femminile.

La Juventus gioca ancora in casa contro l’ Empoli di Ulderici: le piemontesi, a punteggio pieno, affrontano le Toscane con qualche ragazza acciaccata ma sicuramente Joe Montemurro avrà larghi spazi di manovra per mettere in campo la formazione più tecnica e più fresca possibile. L’ Empoli avrà il difficile compito di fare la partita, dopo due sconfitte ed un pareggio con il Pomigliano, pur sapendo di affrontare i campioni d’Italia in gran forma.

Big match tra il Milan di Ganz ed il Sassuolo di Piovani: due squadre a punteggio pieno con entrambe a tre punti su tre gare vinte. Sarà la gara che già evidenzia le prime fughe di campionato chi vince potrà essere tra le favorite alla corsa dello scudetto. Le padrone di casa partono per favorite, in virtù del fattore campo e del miglior attacco con la miglior differenza reti, ma certamente non da sottovalutare le forze delle Emiliane.

Hellas Verona e Napoli è la sfida verità. Entrambe le formazioni sono in cerca di punti preziosi, il Napoli con la vittoria nel finale contro la Fiorentina è più carico. Le Veronesi devono trovare la prima vittoria e sopra tutto il gol, poiché hanno subito undici reti e non segnandone neanche una, impresa eroica ma di fronte al pubblico di casa si potrebbe portare a casa il primo successo di stagione.

Inter e Roma è un’ altro incontro tra le grandi di questo inizio: entrambe sono a punteggio pieno e nessuno delle due squadre non vuole mollare il momento positivo. Duello alla pari dove un risultato di parità non farebbe male a nessuno.

La Lazio ospita la Fiorentina in una partita che tocca la parte bassa di classifica: tutte e due le squadre sono a quota zero, con la difesa della Fiorentina più in forma. Le ragazze di Carolina Morace devono ancora entrare nella mentalità di Serie A e stanno pagando caro il salto di qualità sul campo. Sicuramente una partita molto combattuta dove cedere il passo, alla diretta rivale per la salvezza, vuol dire perdere morale e credibilità.

Chiudono la giornata la Sampdoria che ospita il Pomigliano. Sulla carta le blu-cerchiate sono avvantaggiate, in virtù del suo buon inizio di campionato, ma dovranno essere aggressive da subito e non cedere nel finale poiché il Pomigliano giocherà con il coltello tra i denti fino alla fine.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.