Dopo la vittoria contro la Fiorentina di Coppa Italia, la Juventus Women di Massimiliano Canzi è tornata a pensare ai propri impegni in Campionato ed è andata al “Vismara” per affrontare il Milan di Suzanne Bakker, reduce da uno 0 a 0 proprio contro le gigliate. La partita si è conclusa con il punteggio finale di 2 a 2 e le reti di Dompig su rigore nella prima frazione, poi Karczewska allo scadere per le rossonere, mentre Beccari e Girelli sono le autrici delle reti arrivate nella ripresa per le ospiti.
Per la sfida contro le rossonere, Mister Canzi ha proposto un undici titolare in un 3-4-2-1 con Peyraud-Magnin tra i pali, la difesa già proposta contro la Roma con Harviken, Kullberg centrale e Lenzini a destra. A centrocampo, spazio a Brighton e Bennison, con Bergamaschi sulla fascia sinistra e Krumbiegel a occupare quella destra. In attacco è stata schierata la coppia costituita da Girelli e Cantore con Bonansea in posizione più avanzata da unica punta.
Primi squillo e corner sponda Juventus, con Bonansea a caccia del cross in area, murata dalla difesa rossonera; il Milan è partito in contropiede e, dopo aver ricevuto uno splendido pallone da Mascarello, Dompig ha costretto Peyraud-Magnin a sporcarsi i guantoni. Primo quarto di gara in equilibrio, con un Milan molto offensivo e ben organizzato nella sua retroguardia.
Il Diavolo ha conquistato un calcio di rigore al 18’ per un fallo di Harviken, che ha travolto Dompig nel cuore dell’area, venendo punita con un cartellino giallo per l’intervento scomposto; diffidata, salterà la sfida contro la Fiorentina. Le rossonere sono dunque passate in vantaggio grazie al destro di Dompig: Peyraud-Magnin ha intuito la direzione e l’angolo, ma non è riuscita a bloccare il tiro.
La reazione della Juventus è arrivata con il tiro di Lenzini poco distante dalla linea di centrocampo, che ha impegnato Giuliani in un volo. Krumbiegel, dopo una splendida corsa verso l’area, ha crossato in area a cercare la testa di Girelli, che ha colpito di testa tra le braccia di Giuliani. Le bianconere si sono impegnate a chiudere la prima frazione in attacco: Girelli ha avuto un’altra occasione sul cross pennellatole sulla testa da Lenzini, ma anche quel tiro si è concluso con un nulla di fatto. Le due squadre sono dunque andate negli spogliatoi con le milaniste in vantaggio per 1 a 0.
Nella ripresa, senza cambi, la Juventus è subito arrivata vicinissima al pareggio, prima con il destro a giro di Krumbiegel terminato sull’incrocio, poi con il colpo di testa di Bonansea e infine con il tiro di prima di Girelli. Un assedio bianconero, in cui le padrone di casa hanno pensato a difendere e a provare a pungere in contropiede, gestendo benissimo il fraseggio e la manovra al momento delle ripartenze.
Il pareggio della Juventus porta la firma di Beccari: dopo una splendida corsa di Cantore verso l’area di rigore strappando il tempo a Sorelli, la numero 9 ha alzato la testa e visto Beccari in area, e l’attaccante ha stoppato, controllato e calciato in porta pur essendo raddoppiata, una rete, a dir poco, bellissima.
Anche sulla rete che ha completato la rimonta della Juventus c’è la firma di Cantore, che ha confezionato il suo secondo assist della serata: al 72′, la numero 9 ha visto Girelli in corsa verso l’area, le ha passato uno splendido pallone rasoterra e la bomber della Juventus ha dovuto soltanto calciare in porta per battere Giuliani e portare in vantaggio la sua squadra. Le rossonere, ancora vive, hanno continuato a combattere fino all’ultimo secondo per reagire allo svantaggio, mentre la Juventus ha rallentato il gioco. Il “cuore rossonero” ha condotto il Milan a un assedio per cercare il pareggio, che si è concretizzato con la rete di Karczewska al 90′ su palla inattiva, bravissima a colpire di tacco un pallone lasciato incustodito in area. Finale al cardiopalma al “Vismara”, con un capovolgimento di fronti continuo e un risultato indeciso fino alla fine, terminato con un 2 a 2. I cambi di Bakker negli ultimi minuti di gara hanno fatto la differenza.
IL TABELLINO
JUVENTUS WOMEN (3-4-2-1): Peyraud-Magnin; Harviken, Kullberg, Lenzini (74′ Gallo); Bergamaschi (60′ Thomas), Brighton, Bennison (60′ Stølen Godø), Krumbiegel; Girelli, Cantore (74′ Rosucci); Bonansea (60′ Beccari).
MILAN (4-3-3): Giuliani; Vigiliucci (88′ Soffia), Piga, Sorelli (83′ Laurent), Koivisto; Arrigoni, Mascarello (88′ Nadim), Cernoia; Dompig, Ijeh, Renzotti (83′ Karczewska).
Marcatrici: 19′ Dompig (M), 63′ Beccari (J), 72′ Girelli (J), 90′ Karczewska (M)
Ammonizioni: 18′ Harviken (J)
Note: recupero 4′ st.






