Uno dei colpi della rigogliosa campagna acquisti estiva del Milan è stata Milicia Keijzer. Il terzino olandese classe 2003 è cresciuto calcisticamente in Olanda con le maglie del Telstar e del VV Alkmaar, per poi passare nel 2020 all’Ajax; il suo debutto in Prima Squadra avverrà nella stagione 2022/2023 proprio sotto la gestione della sua attuale allenatrice al Diavolo, Coach Suzanne Bakker, con la quale vince 1 Campionato e 1 Coppa d’Olanda. Viene richiamata sulle sponde del Naviglio da Bakker durante l’estate del 2025, compiendo così la loro riconciliazione.
Keijzer ha esordito da titolare in maglia rossonera il 6 settembre 2025 nella sconfitta per 1-0 nella 2° giornata di Serie A Women’s Cup contro la Roma, mentre la sua prima partita in Serie A è stata nella rocambolesca sconfitta per 4-3 contro la Fiorentina.
Dopo i primi mesi di Milan, il numero 21 si è raccontato ai microfoni di Milan TV: “I primi mesi qui sono stati molto belli, ma anche di adattamento, penso che questo accada sempre quando arrivi in una nuova squadra. Sta andando molto meglio ora e con me le ragazze sono molto gentili. Amo la città di Milano, adoro fare shopping e andare in giro in bici, sono pur sempre olandese, quindi mi muovo in bicicletta e cerco di vedere tutte le cose più belle e i negozi più belli.
Coach Bakker è una persona con cui posso parlare in campo, non ho paura di chiederle qualcosa. Lei è una persona molto diretta e per me è anche uno spazio sicuro. La conosco già dall’Ajax e abbiamo attraversato insieme alcune cose private, quindi in certi casi non devo dare spiegazioni. Lei sa già tutto, quindi sì, mi fa sentire al sicuro e penso che sia una buona influenza per tutta la squadra. Se la conosci davvero, capisci che ci mette il cuore e ha un buon punto di vista calcistico. Quindi sì, sono molto felice di essere allenata da lei. Penso di poter ancora imparare molte altre cose da lei.
Penso che il mio prossimo obiettivo personale sia di godermi davvero ogni giorno e non vivere così tanto nel futuro. Mi ritrovo spesso a pensare tanto al futuro. Quindi sì, vivere nel presente: questo è il mio prossimo obiettivo.
Sono molto appassionata di moda. Amo esprimere me stessa e amo il modo in cui tutti possono esprimersi attraverso la moda. Puoi semplicemente essere te stesso, non ci sono giudizi. Se vuoi vestirti di colori accesi, rossi, va bene, lo adoro! Sii semplicemente te stesso! Sono stata ovviamente alla Milano Fashion Week. Non abbiamo visto nessuna sfilata, purtroppo. Mi piacerebbe vederne una l’anno prossimo, quindi sì, magari l’anno prossimo. Mi piace dare il mio tocco personale, amo comprare i vestiti di seconda mano. Trovo alcuni vestiti, ci rivedo il mio gusto e quindi taglio e cucio, e sì, mi piace crearmi i miei vestiti.
Sto cercando di imparare l’italiano, però sto ancora studiando, quindi cerco di bilanciare le due cose. Ad esempio, a volte cerco di imparare l’italiano guardando film italiani, o semplicemente parlando con le persone. Ogni volta che ordino un caffè, non so come, ma riescono a capire che non sono italiana. Quindi cerco di parlare in italiano ma passano subito all’inglese e dico: per favore parlatemi in italiano, così posso imparare. Ma sì, sta andando meglio, anche se è ancora molto difficile.
Questo è il mio messaggio ai tifosi: ciao ragazzi, alla prossima con il vostro supporto, forza Milan!”
Keijzer, nel corso della stagione, si contenderà il posto con gli altri terzini rossoneri, in un reparto ben costituito, ma già dalle prime giornate sembra essersi ben inserita all’interno delle rotazioni di Coach Bakker.






