Se il Milan ha avuto una partenza altalenante con 2 vittorie e 2 sconfitte, non è così per Monica Renzotti che, anzi, ha deciso di iniziare la nuova stagione con molta più consapevolezza e volontà di essere incisiva nell’ultima trequarti campo.
La giovane ala bresciana classe 2005, scalatrice seriale di tutte le giovanili rossoneri, compresa la Primavera della quale è la migliore marcatrice con 38 gol, è entrata in pianta stabile nella Prima Squadra la stagione scorsa, guadagnandosi in poche partite la titolarità sulla sua fascia di competenza, la destra. Si erano notate immediatamente le sue qualità brevilinee e gli strappi che era, ed è ancora, capace di sfoderare durante le azioni offensive del Diavolo, oltre alla innata capacità di sapersi sacrificare anche in fase di non possesso. Agli esterni offensivi è, però, anche richiesto di apparire nel tabellino e, forse, questa è stata l’unica leggera mancanza di Renzotti durante il suo primo anno da professionista: 1 gol è 2 assist in 26 partite, forse troppo poco per una dalle sue qualità. Ecco che allora, l’inizio del numero 18 milanista nella nuova stagione, 2025/2026, è stato devastante, dato che in 4 partite di campionato ha messo a referto 3 gol e 2 assist, tra l’altro tutti negli ultimi 2 match (doppietta nella sconfitta per 4-3 contro la Fiorentina e 1 gol e 2 assist nella vittoria per 4-2 contro la Lazio). Che sia questo lo switch definitivo?
In attesa della prova, molto complicata, contro la Juventus, Renzotti ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Milan TV: “In questo momento mi sento molto in forma, sto iniziando a segnare e contribuisco maggiormente alle prestazioni della squadra. Penso che l’importante sia continuare così e dare sempre di più.
Contro la Roma e la Fiorentina siamo state sfortunate, ci sono mancati alcuni dettagli nel finale. Contro la Lazio è andata molto bene e contro la Juve sarà sicuramente un banco di prova molto importante per dimostrare la nostra solidità come squadra.
La società penso stia investendo molto nelle giovani e l’esempio siamo noi, siamo salite in Prima Squadra. Credo che abbiamo un buon settore giovanile, sono sicura che molte ragazze saliranno in Prima Squadra e faranno esperienza.
Il passaggio in Prima Squadra è stato sicuramente tosto ma devo dire che le mie compagne non mi hanno mai fatto sentire questa cosa e mi hanno sempre fatto sentire integrata al 100%, mi hanno sempre aiutata; quindi l’ho vissuta molto bene. Posso dire che è stato il coronamento di un percorso che ho iniziato qui fin da piccola e sono fiera di ciò.
I miei obiettivi voglio che siano: raggiungere un traguardo importante con la squadra e iniziare a segnare di più, essere più importante per la squadra sotto ogni punto di vista, anche come persona e individuo.
I tifosi ci hanno aiutato molto contro la Lazio, quindi spero che vengano anche alla prossima partita contro la Juve perché sicuramente ci servirà tanto supporto. Forza Milan!”
Focus chiaro per Renzotti che pone le basi per la propria crescita e anche per quella della squadra; ora la Juventus, contro cui manca la vittoria dal febbraio 2023, per poter dimostrare di essere grandi.






