credit photo: Stefano Petitti - photo agency calcio femminile italiano

Come annunciato da Mauro Munno, nelle scorse ore l’Inter ha presentato l’attaccante scelta per rafforzare la rosa nerazzurra. Un colpo di mercato che era già previsto per la squadra di Milano ma che si è fatto più urgente in seguito alla rottura del crociato di Annamaria Serturini. La prescelta è l’olandese classe 2003 Nikée Diana Van Dijk proveniente dal FC Twente (massima divisione del calcio dei Paesi Bassi).

Il suo è un profilo parecchio interessante, nelle sue caratteristiche, ed è famosa per la sua velocità e per il modo in cui riesce a mantenere la calma sotto porta e ad andare in rete con profitto. Intervistata dagli addetti stampa dell’Inter, ha dato a tutti noi la possibilità di conoscerla un po’ più a fondo.

L’olandese ha detto di essere felice di essere in Italia e di poter giocare in club come l’Inter, che ha l’ambizione di comparire come volto di punto del calcio femminile della Penisola: in questo la squadra e la giocatrice troveranno sicuramente un punto d’incontro. Ha, inoltre, raccontato di essere emozionata per questa nuova avventura che sta intraprendendo nella sua carriera e che pensa di poter crescere giocando in Italia.
“Sono davvero entusiasta di essere qui e di firmare per questo club. Sono molto orgogliosa di far parte dell’Inter e non vedo l’ora di indossare questa maglia sul campo. È una grande opportunità. L’Inter è un club straordinario e so che è molto ambizioso, proprio come me. Voglio vincere trofei qui ed essere importante per la squadra: Sono emozionata. Penso che la Serie A sia diversa dal campionato olandese. Credo che lo stile di gioco italiano mi si addica molto e penso di poter crescere molto qui”.

Come calciatrice Van Dijk ha descritto se stessa nella sua velocità e nella sua passione per il gol, caratteristiche fondamentali per il club nerazzurro. “Il mio stile in campo è molto energico. Sono veloce e mi piace correre negli spazi dietro l’ultima linea. Inoltre, sono un goleador e cerco sempre il modo più veloce per arrivare in porta”. Infine, una dedica per suoi nuovi tifosi, in attesa di vederla in campo con il numero 20 sulle spalle: “Ciao a tutti. Sono molto emozionato di essere qui e non vedo l’ora di vedervi in campo”

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.