Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nadine Nischler, centrocampista offensiva del Como Women, fino allo scorso anno la 25enne lavorava in uno studio commercialista di paghe e consulenza del lavoro in Alto Adige,  ad oggi è una giocatrice professionista che trova certezze in campionato e nella Nazionale Maggiore.

Il calcio, per Nadine, era rimasto soltanto un hobby: diviso tra il lavoro stabile a contratto ed una passione serale da coltivare a Merano con le sue amiche, non un mestiere con cui sostentarsi. Tutto questo accadeva quotidianamente fino a un anno e mezzo fa, quando la classe 2000 militava appunto, in Serie C tra le file del Meran. Oggi, invece, il suo nome figura addirittura in cima alla classifica marcatrici della Serie A: 5 gol in 6 presenze tra le fila del Como Women, l’ultimo dei quali a decidere su rigore il match interno di sabato contro il Milan. Palla da una parte, la portiera della Nazionale Laura Giuliani dall’altra: freddezza da manuale al 91’, tanto più dopo aver avuto il coraggio di ripresentarsi sul dischetto dopo aver stampato sulla traversa un altro tiro dagli undici metri nel cuore della ripresa.

Nadine che ha esordito in azzurro giusto il mese scorso, proprio sul campo del Como nell’amichevole pareggiata 1-1 con il Giappone, mentre la sua prima convocazione da parte del CT. Soncin era invece arrivata già dodici mesi fa, a coronamento di un 2024 che sembrava quasi uscito da un cortometraggio cinematografico.

E’ lei stessa ad affermarlo, attraverso una intervista rilasciata alla FIGC, che a cambiarle la vita, è stata un’inattesa chiamata ricevuta proprio in orario di lavoro: “Ero in ufficio, afferma la calciatrice, sono corsa nella stanza dove ci mettevamo a parlare al telefono, e mi è stato chiesto se volessi andare a Como Women, a giocare in Serie A”, la risposta certa e sicura è stata “affermativa”, naturalmente, ed a oggi la sua storia stà scrivendo pagine di calcio giocato da vera bomber. Contratto al Club lariano fino al 30 giugno 2026, nel suo primo anno ha ottenuto già 11 reti nel suo primo campionato, record di squadra ancora più considerevole alla luce del suo ruolo non di attaccante.

Il sogno di una bambina, come da lei stesso ammesso, si è finalmente avverato, l’ex impiegata adesso non vuole più porsi limiti: seconda in classifica con il suo Como Women (a -3 dalla Roma capolista) ed una super sfida che la vedrà tra le protagoniste del weekend, nelle ultime ore è stata inoltre nuovamente convocata da Soncin per la doppia amichevole della Nazionale in casa degli Stati Uniti: un nuovo capitolo di una storia le cui pagine migliori, di questa giovane promessa, devono ancora essere scritte.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.