●  Dopo aver perso ognuna delle prime cinque sfide contro il Milan in tutte le competizioni, l’Inter ha vinto due delle ultime quattro (2P) – 3-0 lo scorso 5 dicembre in campionato e 2-1 la semifinale di andata della scorsa edizione di Coppa Italia, il 14 marzo 2021.

●  Il 3-0 sul Milan dello scorso dicembre in campionato è l’unico precedente in cui l’Inter ha tenuto la porta inviolata contro il Diavolo in tutte le competizioni. Tuttavia le nerazzurre hanno subito 17 reti nei cinque incroci in casa, almeno otto in più che con qualsiasi altra avversaria.

●  L’Inter ha vinto le ultime due partite di Serie A senza subire gol e non ha mai centrato tre successi di fila mantenendo la porta inviolata nel massimo campionato. In generale solo una volta la formazione nerazzurra è riuscita a non incassare reti per tre match consecutivi – nel gennaio 2020 (2V, 1N).

●  Solo la Juventus (27) ha collezionato più punti in trasferta del Milan (23) in questa Serie A; le rossonere inoltre vantano il migliore attacco fuori casa nel torneo (25 reti) e la seconda migliore difesa (sette gol subiti, alle spalle delle bianconere a quota cinque).

●  Milan (10) e Inter (nove) sono le due formazioni che in questo campionato hanno segnato più gol nei primi 15 minuti. Rossonere e nerazzurre primeggiano inoltre per reti nei primi 30’ (21 a testa) e nella prima frazione di gioco (30 a testa).

●  Solo la Juventus (otto) ha segnato più gol del Milan (sette) su sviluppi di calcio d’angolo in questo campionato. L’Inter è invece, con Lazio e Pomigliano, una delle tre che ne contano meno da corner nel torneo (uno). In generale le nerazzurre hanno la più bassa percentuale di reti realizzate su palla inattiva (15% – 6/41).

●  Tatiana Bonetti (10) è l’unica giocatrice dell’Inter in doppia cifra di gol in questo campionato e quella che ha messo lo zampino in più marcature tra le nerazzurre (14 – quattro assist oltre ai 10 sigilli). Una doppietta contro il Milan in Serie A per l’attaccante lombarda, il 13 gennaio 2019 con la maglia della Fiorentina.

●  Il Milan è l’unica squadra contro cui Gouthia Karchouni ha sia segnato che servito assist nello stesso match di Serie A (lo scorso 5 dicembre): passaggio vincente a Kathellen per il vantaggio, gol del 3-0 su calcio di rigore al 32’.

●  Lindsey Thomas è, tra le giocatrici attualmente al Milan, quella che conta più reti realizzate contro le nerazzurre in Serie A: due sigilli per la miglior marcatrice rossonera nel campionato in corso (nove gol all’attivo), entrambi con la maglia della Roma – l’8 dicembre 2019 e il 20 marzo 2021.

●  Valentina Bergamaschi ha segnato cinque degli ultimi nove gol del Milan in tutte le competizioni (due in Coppa Italia e tre in Serie A). Dall’inizio di aprile l’attaccante rossonera è infatti la migliore marcatrice considerando tutte le competizioni giocate dalle squadre di questo campionato (cinque firme appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here