●  La Sampdoria ha vinto 2-1, lo scorso 11 dicembre, il primo incrocio in Serie A contro il Verona. Decisive sul campo delle venete le firme di Yoreli Rincón e Stefania Tarenzi, prima della rete di Lineth Cedeño.

●  La Sampdoria, che nell’ultimo turno ha subito la sua sconfitta più ampia in Serie A (8-0 vs Roma) è reduce da tre ko consecutivi e non ne ha mai rimediati quattro di fila nel massimo campionato.

●  La Sampdoria ha incassato 14 gol nelle ultime tre partite di Serie A (3P), due in più rispetto alle prime sette gare giocate nel 2022 (4V, 3P). In quest’anno solare infatti solo il Verona (35) ha subito più reti della formazione blucerchiata (26).

●  Dopo il 4-4 con la Lazio nell’ultimo turno di Serie A, il Verona (già retrocesso) potrebbe rimanere imbattuto per due gare di fila nel torneo per la prima volta da maggio 2021 – due pareggi in quel caso, proprio nelle due giornate che hanno chiuso il campionato.

●  Il Verona ha perso 10 trasferte su 10 in questa Serie A; l’ultima squadra che ha chiuso una stagione intera del massimo campionato senza ottenere punti lontano da casa è stata la Pink Bari nel 2020/21 (11 sconfitte in 11 match esterni).

●  Sampdoria e Verona sono le due squadre che in questa Serie A hanno recuperato meno punti da situazione di svantaggio (uno a testa, le venete proprio nell’ultimo turno di campionato contro la Lazio).

●  Il Verona è, con l’Empoli, una delle due squadre che contano più giocatrici nate dall’1/1/2000 con almeno 10 presenze in questo campionato: sette. Per le gialloblù Giulia Mancuso, Federica Anghileri, Anna Catelli, Lineth Cedeño, Veronica Pasini, Fanny Keizer e Aurora De Sanctis.

●  Yoreli Rincón (13 – quattro reti e nove assist) e Stefania Tarenzi (otto – sei reti e due assist) sono le giocatrici più prolifiche della Sampdoria nella Serie A in corso. L’attaccante azzurra però è a secco di gol da cinque partite di fila, suo digiuno più lungo in blucerchiato in campionato.

●  Dall’inizio della scorsa Serie A – tra i difensori – solo Lisa Boattin (sei) ha segnato più gol di Giorgia Spinelli: cinque. Quattro di questi sono arrivati in casa, inclusi i due realizzati con la Sampdoria in questo campionato.

●  Michela Ledri è l’unica giocatrice del Verona con almeno due reti e due assist in questo campionato. La Sampdoria potrebbe diventare, dopo la Lazio, la seconda avversaria contro cui la centrocampista conta più di una partecipazione in Serie A nel corso delle ultime due stagioni (assist a Cedeño nella gara d’andata).