●  La Sampdoria è la prima formazione ligure che prende parte alla Serie A dal Sarzana, nel 2000/01.

●  Ben nove delle 11 squadre al debutto assoluto in Serie A nelle ultime quattro stagioni non hanno trovato il successo nel proprio match d’esordio (4N, 5P); la Sampdoria potrebbe diventare quindi la terza squadra in questo parziale a trovare la vittoria alla prima partita nella competizione dopo la Juventus nel 2017/18 e il Milan nel 2018/19.

●  L’ultima gara giocata dalla Lazio in Serie A risale a maggio 2013 (successo per 4-3 contro l’Atalanta Mozzanica): le biancocelesti disputeranno una gara nella massima competizione 3039 giorni dopo la precedente.

●  La Lazio è rimasta imbattuta in quattro delle cinque precedenti gare disputate alla prima giornata di Serie A (3V, 1N), ma il ko è arrivato nella più recente: 6-0 contro la Torres all’esordio in campionato del settembre 2012.

●  Con la Lazio, saranno due le squadre laziali in Serie A per la prima volta dal 2011/12 (allora Roma CF e Lazio).

●  L’attaccante della Lazio Adriana Martin è la giocatrice che ha segnato più gol nella Serie B 2020/21 (26, 11 in

più rispetto alla seconda – Julia Glaser – neo giocatrice biancoceleste).

●  Nora Heroum, neo acquisto della Lazio, ha segnato cinque gol in Serie A, due dei quali sono arrivati nella prima giornata di campionato (con la maglia del Brescia nel settembre 2017 e con quella del Milan nel settembre 2019).

●  Solo Sara Mella e Linda Tucceri (cinque entrambe) hanno preso parte a più gol rispetto a Giorgia Spinelli (quattro: tre reti e un assist) tra i difensori nella scorsa Serie A.

●  Stefania Tarenzi, neo acquisto della Sampdoria, ha segnato due gol alla prima giornata di Serie A (contro il Pordenone nel settembre 2012 e contro il Cuneo e nell’ottobre 2014). Il prossimo sarà il suo 100° sigillo nella massima competizione.

●  Carolina Morace e Antonio Cincotta tornano ad affrontarsi in una sfida di Serie A da allenatori dopo 959 giorni, quando erano alla guida di Milan e Fiorentina (gennaio 2019). I precedenti tra i due tecnici sono in perfetto equilibrio con una vittoria a testa.