Roma e Napoli si sfidano per la terza volta in Serie A: le giallorosse sono imbattute grazie a un successo interno per 3-2 nel gennaio 2021 e un pareggio fuori casa 2-2 nell’ultima gara dello scorso campionato.

●  Dopo il 3-0 contro l’Empoli alla prima giornata, la Roma potrebbe tenere la porta inviolata nelle prime due gare stagionali in Serie A per la prima volta.

●  La Roma ha perso l’ultimo match casalingo di Serie A (0-1 vs Juventus) ma non ha mai incassato due ko interni di fila nella competizione.

●  Il Napoli potrebbe perdere entrambi i primi due match stagionali di Serie A per la seconda volta – è infatti già successo nello scorso campionato.

●  Il Napoli ha pareggiato l’ultima trasferta di Serie A e potrebbe rimanere imbattuto in più gare esterne di fila nella competizione per la prima volta da gennaio 2014 (1V, 1N in quel caso).

●  Nella prima giornata di questo campionato la Roma ha beneficiato di tre autogol dell’Empoli; nell’intera scorsa stagione di Serie A il massimo di autogol a favore di una squadra era stato due (per Juventus e Fiorentina).

●  Contro la Roma è arrivato l’unico gol in trasferta (quattro totali) e l’unico di testa in Serie A per Evdokija Popadinova (rete del momentaneo vantaggio campano lo scorso gennaio).

●  Andressa Alves ha partecipato a tre gol contro il Napoli nella scorsa Serie A (una rete e due assist): contro nessun’altra avversaria ha fatto meglio nel campionato 2020/21.

●  Elena Linari salterà, per squalifica, la sfida con il Napoli (ultima avversaria a cui ha segnato in Serie A, lo scorso maggio). Nelle 11 gare di campionato senza il difensore in campo, la Roma ha subito una media di 1.5 gol a partita, a fronte dello 0.8 registrato con la nazionale azzurra a disposizione.

●  Kaja Erzen è un’ex del match: con la Roma ha realizzato un gol in Serie A, in un match casalingo, contro il Sassuolo, datato novembre 2019.