Credit Photo: Paolo Comba - photo agency calcio femminile italiano

La Fiorentina prosegue il suo trend positivo pareggiando con il Parma per 1 a 1.

Gara sulla carta molto dura per il Parma femminile, contro la Fiorentina, nei precedenti le ragazze di Valenti non hanno mai vinto (l’ultima sfida era terminata 0 a 4 per le viola), con una classifica che vede le due squadre posizionate sui poli opposti (con lo score opposto 5 su 10).

Un match di studio tra le due formazioni, è stata la prima frazione di gioco, con un ottimo giro palla delle padrone di casa: trovando in più occasioni i piedi di Ceasar, e le ospiti a cercare gli affondi sulle fasce, sempre ben protette in chiusura. La Fiorentina con Janogy dialoga bene con Cherubini, mentre Severini cerca gli affondi nella centrale, brave in copertura le ragazze di Valenti che chiudono gni spazio alle viola. Unica azione pericolosa alla mezz’ora: azione di Snerle, per Hurtig, palla raso terra per Janogy ma la sfera scivola a lato.

Nella ripresa ci prova Uffren per il Parma ma calcia alto mentre al 6′ Lina Hurtig viene atterrata: dal dischetto si presenta Emma Severini che trasforma dal dischetto per il vantaggio toscano. Le locali ci riprovano con Pondini ma calcia al lato e poco dopo, al 13′, Gaia Distefano trova il pari con un tiro di sinistro da centro area indirizzato all’angolino. La Fiorentina risponde con un colpo di testa di Van der Zanden ed un tiro di Ilse poco dopo ma Ceasar fa buona guardia. Il Parma non demorde e torna a farsi vedere in due occasioni con Di Stefano ma Fiskerstrand non si lascia sorprendere. Nel quarto d’ora finale opportunità per le gialloblù con Kajzba e per le viola con Snerle ma non succede più nulla: termina cosi 1-1.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.