Photo Credit: Andrea Barani - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Prosegue il percorso precampionato del Parma Calcio Women, che oggi torna in campo per la seconda amichevole del ritiro in Val di Non. Sul terreno del centro sportivo di Ronzone, le gialloblu affrontano il Sudtirol Women. Partono forte le ragazze di Valenti che impongono fin da subito il loro ritmo alla gara, giocando costantemente nella metà campo avversaria. Al 13’ minuto del primo tempo, Esteve inventa un ottimo filtrante per Kajzba che, a tu per tu con l’estremo difensore avversario, fa 1-0. Raddoppio immediato delle padrone di casa: è sempre Kazjba, autrice di un’ottima prestazione, ad infilare per la seconda volta Holzer, tramite una punizione indiretta; 2-0. Al minuto 23’ è capitan Ambrosi a siglare il 3-0: ottimo calcio d’angolo di Esteve, assit per Ambrosi che al volo insacca in rete.

La prima frazione si conclude con il Parma avanti di tre lunghezze. La ripesa comincia con un eurogol di Bou: Assist di Kaján su punizione, gran rovesciata della spagnola. Al 38’ del secondo tempo Esteve serve l’ennesimo assist, questa volta è Distefano a beneficiarne: portiere avversario battuto e 5-0. Un minuto più tardi è Lonati a siglare la rete del 6-0 dopo un’incursione in area.Al 44’ la chiude Pinther: assist di Esteve e colpo di testa della punta numero 10. Ottimo test per le padrone di casa che concludono, così, la seconda amichevole stagionale.

Giovanni Valenti: “Oggi è stato un buon test, chiaramente abbiamo avuto prevalenza nel possesso palla: questa partita ci ha consentito di sviluppare la nostra fase offensiva. Abbiamo dato minutaggio a tutte le giocatrici. Con l’Inter è stato un match di intensità maggiore, ma nel complesso sono state due ottime gare. Il ritiro sta andando molto bene, qui a Parma ho trovato grande professionalità da parte di tutte le giocatrici e staff. I ritmi di lavoro sono serrati, le ragazze mi stanno conoscendo ed io sto conoscendo loro: stiamo creando la giusta alchimia. Il bilancio è positivo e la testa è al primo impegno ufficiale’’.

Caterina Ambrosi: “Gara molto positiva: se con l’Inter la ricerca era l’intensità e il misurarsi contro una squadra di altissima categoria, oggi abbiamo provato un attacco più posizionale. In questo ritiro, stiamo andando a lavorare su tutti quei dettagli che saranno importanti durante la stagione. Stiamo creando, tra noi, relazioni forti che porranno le basi per fare bene durante l’anno’.

PARMA-SUDTIROL 7-0 | TABELLINO

Reti: Kajzba 13’ e 17’ (P), Ambrosi 23’ (P), Bou 9’s.t. (P), Distefano 38’s.t. (P), Lonati 40’s.t. (P), Pinther 44’s.t. (P)

PARMA: Copetti, Bou, Ambrosi, Minuscoli, Rabot, Esteve, Gueguen, Pondini, Bertucci, Cardona, Kajzba. Allenatore: Giovanni Valenti.

SUDTIROL: Holzer, Tschoell, Mittermair, Ladstaetter, Maloku, Kiem, Santin, Costisella, Stockner, Prearo, Fischer Allenatore: Marco Castellanet