In campo è una lottatrice di prima categoria e fa di tutto per difendere la porta alle sue spalle, nella vita ha fatto lo stesso lottando duramente contro tutte le difficoltà che le si sono parate davanti. La notizia che ha scosso il calcio femminile italiano vede le dichiarazioni di passione per lo sport e l’amore per la vita da parte di Paula Myllyoija, infatti dice “Tredici anni fa ho avuto la leucemia. L’ho combattuta, l’ho vinta e oggi sono una calciatrice professionista che difende la porta della propria nazionale. E non potrei essere più felice”.

Paula ha scoperto di avere questa tremenda malattia all’età di 22 anni dopo un malore sull’autobus ed una conseguente emorragia cerebrale. Dopo sei mesi di cure, cinque cicli di chemioterapie e tanta sofferenza, Paula ritorna in campo guidata dalla voglia di non abbandonare per nulla al mondo quel pallone che tanto la faceva emozionare infatti il portiere della Pink Bari afferma che “Non riuscivo a stare senza pallone: era come se il calcio facesse parte delle tante medicine utili a farmi tornare sana”. I controlli poi durarono ulteriori 2 anni e mezzo ma Paula era già tornata alla vita di sempre affrontando le difficoltà quotidiane come bere un bicchiere d’acqua ripensando a tutto quello che aveva affrontato in precedenza. Fortunatamente il portiere classe ’84 non ha abbandonato il calcio ed ha girato varie squadre di alto livello finlandesi vincendo 3 campionati (PK-35 Vantaa e Honka) ed una coppa nazionale(PK-35 Vantaa). Nel frattempo Paula ha ottenuto anche l’occasione di rappresentare la propria nazionale in campo, infatti proprio in questi giorni sta giocando la Cyprus Women Cup difendendo i pali finlandesi. Questa esperienza dilaniante ha fatto si che Paula abbia acquisito una sicurezza ed una forza senza eguali, caratterizzando la sua carriera e la sua vita quotidiana con una tenacia impressionante

La Myllyoja è arrivata in Italia la scorsa estate accettando la sfida del Pink Bari e rispettando in pieno le aspettative che giravano sul suo conto. Paula si è innamorata fin da subito di Bari, fattore che l’ha aiutata a superare tutto il dolore che ha dovuto sopportare nel 2007, anno della scoperta della malattia. Ora è una delle protagoniste assolute della stagione del Pink Bari che attualmente sta lottando per rimanere nella massima serie e sta aiutando al massimo le sue compagne di squadra con le sue parate ed i suoi miracoli.

Tutto questo a dimostrazione che nonostante tutto quello che può accadere bisogna andare avanti con la propria vita, e la passione per lo sport può solo aiutare a lottare e rialzarsi ancora più forti di prima. Bisognerebbe dire grazie a persone come Paula Myllyoja che non si è mai arresa ed ha lottato dando dimostrazione a tutti di come dopo tanta sofferenza viene fuori la tenacia e l’energia capace di farti ottenere tutto ciò che vuoi.

Credit Photo: Pagina Instagram Paula Myllyoja