Da poche settimane in rossonero, conosciamo meglio il difensore giamaicano con la nostra intervista in esclusiva.

Il suo primo mese in rossonero è stato “interrotto” dalla pausa nazionali, che l’ha portata prima a Kingston (Giamaica) e poi a Toronto (Canada) per due match di qualificazione olimpica. Allyson Swaby27 anni compiuti da poco, è tornata al PUMA House of Football dopo aver smaltito la lunga trasferta atlantica e ha giocato uno spezzone nella trasferta di Napoli. Ora è pronta e determinata a ritrovare una maglia al centro della difesa per il big match contro la Juventus. Il capitano della nazionale giamaicana ha debuttato con la nostra maglia il 17 settembre nella sfida inaugurale contro la Roma, persa per 4-2. Proprio quella Roma che l’aveva lanciata sul panorama nazionale ed europeo nel novembre 2018, dopo la breve parentesi in terza serie islandese al Knattspyrnufélag Fjarðabyggðar.

Contro le rossonere e con la maglia della formazione capitolina, oltretutto, Swaby ha partecipato al successo ai rigori nella Finale di Coppa Italia del 2021/22. La prestazione alla 1ª giornata di campionato contro la sua ex squadra ha giustificato in maniera evidente i motivi per cui il Milan l’abbia scelta per questa e per le prossime stagioni: rocciosa, veloce, attenta e spesso provvidenziale in chiusura. Una giocatrice a suo agio nel giocare un calcio più aggressivo pur dovendo difendere con molti metri di campo alle spalle. Allyson, per caratteristiche e attitudine, può farlo e rende molto bene in questo tipo di situazioni.

Nel percorso che la riporta in Italia al Milan, lascia le giallorosse nel gennaio 2022 per cercare fortuna negli Stati Uniti, dove lei – nativa del Connecticut – era cresciuta calcisticamente con le Eagles del Boston College, in Massachusetts. In National Women’s Soccer League raccoglie 4 presenze con la maglia dell’Angel City FC, franchigia che ha tra i suoi fondatori anche la celebre attrice Natalie Portman e che il nostro Club ha conosciuto da vicino durante la recente tournée a Los Angeles. Davide Calabria, Noah Okafor, Simon Kjær e Jan-Carlo Simić sono stati ospiti, infatti, della partita dell’ACFC contro le Portland Torns.

Swaby torna in Europa a inizio 2022/23 per vestire la maglia del Paris Saint-Germain ma nella capitale francese trova poco spazio in campo. In queste stagioni, però, risaltano soprattutto i suoi successi in nazionale: con le “Reggae Girlz” si qualifica per due volte alla fase finale del Mondiale, 2019 e 2023. Allyson è assoluta protagonista perché, con la fascia di capitano al braccio, segna il gol decisivo nella sfida con Panama, che regala alle giamaicane uno storico accesso agli Ottavi di finale e contemporaneamente anche la prima vittoria in assoluto nella Coppa del Mondo femminile. Ora la sua nuova avventura rossonera è pronta a entrare nel vivo.