Le parole nel post gara di Sassuolo – Fiorentina 0-2 di Mister Antonio Cincotta e Laura Agard.

Mister Cincotta, abbiamo visto un match molto tattico deciso da due episodi. Si aspettava un partita così?

Sapevamo che avremmo trovato una squadra tattica in grado di coprire bene gli spazi. Avevamo preventivato di non trovare molto spazio dentro l’area dato che il Sassuolo ha una difesa compatta, e per questo abbiamo cercato la soluzione dalla distanza. Il segreto del match è stato un grande lavoro sulle palle inattive, basta vedere lo score – 2 goal e 1 palo – che dimostra la tenacia e la diversità delle soluzioni per fare risultato. Gara tatticamente perfetta delle ragazze.

L’aspetto mentale ha giocato un ruolo fondamentale, era necessario rimanere concentrati in questo calendario denso. Così è stato, e sono arrivati 3 punti.

Sì la concentrazione sul match è stata fondamentale. Le calciatrici hanno dimostrato una grandissima flessibilità nell’interpretare le fasi della gara, sono state veramente brave contro un avversario ostico e ben preparato.

È presto per guardare la classifica, ma con questo passo di oggi la Fiorentina si è riportata nella zona di vertice.

Ho il vizio di non guardare la classifica, solo ad Aprile se potrò guarderò il tabellone per vedere dove ci troviamo. Adesso è presto, il Campionato è lungo e le posizioni cambiano ogni settimana. Dobbiamo avere pazienza e umiltà, abbiamo visto quanto sono difficili queste partite e come per vincere devi dare il 200% a livello mentale.

Adesso 3 ore per godersi la vittoria nel viaggio di ritorno, poi da domani già testa al Chelsea.

Vi racconto un aneddoto: una parte dell’ottimo staff che la Fiorentina mi ha messo a disposizione sta già lavorando alla partita di mercoledì da diversi giorni. Mentre noi siamo rimasti concentrati sul Sassuolo, altre figure hanno iniziato a guardare avanti. Questa è l’organizzazione necessaria quando hai tutti questi impegni infrasettimanali.

Laura Agard avete condotto un match tattico, vinto con concentrazione e forza mentale. Che partita è stata per voi in campo?

Penso che abbiamo lavorato bene durante la settimana, abbiamo studiato bene il Sassuolo, come gioca e come difende e come metterle in difficoltà. Abbiamo difeso bene, è stato difficile a livello nervoso perché ci attendevano compatte ma abbiamo giocato senza velocizzare la manovra. Abbiamo fatto il necessario per vincere, svolgendo il lavoro tattico preparato in settimana.

Segnare è importante, difendere ancora di più. L’ultimo goal subito contro il Chelsea è stato fatto su rigore. A livello di alchimia e feeling come ti stai trovando con le compagne di reparto?

Sì penso che in queste partite abbia lavorato bene tutto il blocco della difesa, difendere e non lasciare opportunità è il primo passo per mettere in difficoltà le avversarie. Come squadra stiamo facendo un grande lavoro dal punto di vista difensivo, ovviamente sono contenta che non abbiamo subito molte reti. Lavoriamo molto su tutti i piccoli dettagli e anche quando vinciamo guardiamo a cosa possiamo migliorare e correggere.

Mercoledì altro match molto difficile contro il Chelsea, che sensazioni hai in proposito e cosa ti aspetti?

Nel calcio tutto è possibile, a Londra si è visto un match dove abbiamo difeso bene e adesso dobbiamo segnare e non prendere goal ovviamente. Il Chelsea è una grande squadra, difficile da sfidare ma con il pubblico e grande concentrazione possiamo crederci.